Le tre campane della Chiesa di San Pietro a Ceves scandiscono la vita del paese
Galleria immagine: Ceves
A nord di Vipiteno, in direzione del Brennero, si incontra prima la stazione a valle della Funivia Monte Cavallo e subito dopo le case di Ceves (Tschöfs). Il piccolo paese emana un'atmosfera rurale. Sul versante occidentale del Monte Cavallo si estendono i masi di Mazzes, Raminges di Sotto, Ceppaia e Flanes: un'area di insediamento antichissima, abitata già in epoca romana.
La costruzione dell'Autostrada del Brennero ha successivamente diviso il centro abitato. Il Monte Cavallo, sopra Ceves, è una meta escursionistica apprezzata. Facilmente raggiungibile e versatile, offre già durante la salita in funivia una splendida vista sulla valle. Tra lama, parco avventura, Panorama Mountain Coaster e baite gestite, si snodano i sentieri attraverso i pascoli alpini.
Uno di questi sentieri conduce, in poco più di un'ora, al piccolo borgo alpino di Valmigna, che appartiene anch'esso a Ceves. Questa escursione è adatta anche alle famiglie con bambini. In inverno, il Monte Cavallo attrae con piste da slittino e da sci. Solo 850 metri separano la Funivia Monte Cavallo da Ceves. Grazie alla vicinanza a Vipiteno, puoi tranquillamente lasciare l'auto.
La città di Vipiteno, con il suo centro storico, o il Balneum, con piscina coperta e sauna, sono raggiungibili comodamente a piedi o con i mezzi pubblici in pochi minuti. Nell'altra direzione, verso nord, si trova Colle Isarco, il capoluogo del comune di Brennero.
Suggerisci una modifica/correzione