Il comune di Vipiteno racchiude atmosfera medievale e fascino moderno
Il comune di Vipiteno si suddivide tra la città di Vipiteno e le località di Ceves, Tunes e Novale. Da sempre Vipiteno è un vivace centro commerciale grazie soprattutto alla sua posizione strategica tra i passi del Brennero, del Giovo e di Pennes.
Il comune è delimitato ad ovest dalle Alpi Breonie (dello Stubai), ad est invece dalle Alpi dello Zillertal, mentre a sud e sudovest dalle Alpi Sarentine. Adagiato tra l'Isarco ed il Rio Ridanna, il comune si estende al bordo nord-occidentale della conca valliva della valle Wipptal meridionale.
Conosciuta all'uomo già dalla preistoria, questa zona venne insediata dal generale romano Druso che, nel 14 a.C costruì un insediamento al quale diede il nome di Vipitenum. Ancora oggi la città è caratterizzata da un'atmosfera medievale che si sposa con il fascino di una cittadina moderna che non disdegna le sue origini, immersa in un paesaggio mittel-europeo. Fare dello shopping, piacevoli escursioni in montagna nei mesi estivi, sciare nei comprensori sciistici del Monte Cavallo e Ladurno, Vipiteno accontenta ogni preferenza infatti chi predilige le vacanze attive in questa località si sentirà a proprio agio così come chi è affascinato dalla cultura. Assieme ad altre quattro storiche ed affascinanti località dell'Alto Adige - Castelrotto, Glorenza, Egna e Chiusa - Vipiteno fa parte de "I borghi più belli d'Italia", che compare con la descrizione "Le ore ferme sulla Torre delle Dodici".
Suggerisci una modifica/correzione