Vipiteno, la città dei Fugger - un gioiello alpino ricco di storia e fascino
Vipiteno, la storica città dei Fugger, è oggi un importante centro commerciale. Il comune si estende dal nucleo medievale tra le mura cittadine fino alle località circostanti di Ceves, Tunes e Novale. La sua posizione lungo importanti valichi alpini come il Passo del Brennero, il Passo di Pennes e il Passo di Monte Giovo gioca un ruolo decisivo in questo senso.
Vipiteno, nota per i suoi vicoli tortuosi e la pittoresca "Stodtplatzl", la piazza principale, ti invita a trascorrere un soggiorno rilassante tra città e montagna. Insieme ad altri quattro borghi altoatesini di importanza storica - Castelrotto, Glorenza, Egna e Chiusa - Vipiteno fa parte de "I borghi più belli d'Italia" ed è famosa per la sua Torre delle Dodici.
In particolare, il centro storico, con i suoi portici e le facciate colorate, emana ancora oggi un'atmosfera medievale. L'attività mineraria di un tempo attirò numerosi mercanti, tra cui i ricchi Fugger di Augusta. Proprietari delle gallerie, portarono prosperità alla città, conferendole l'appellativo di città dei Fugger, che conserva tuttora. A Vipiteno, tuttavia, si incontrano anche tracce dell'epoca romana.
Nel cortile interno del municipio si trova una pietra di epoca romana, e il nome italiano della città, Vipiteno, deriva dal generale romano Druso e dal termine Vipitenum. Mentre nel centro urbano si concentrano musei, negozi e manifestazioni come la Sagra dei Canederli, tutt'intorno si estende il paesaggio naturale dell'Alta Valle Isarco. Il Rio di Giovo scorre impetuoso attraverso la Gola di Stanghe, unica gola di marmo d'Europa, all'ingresso della Val Racines.
Sopra Vipiteno si erge il Monte Cavallo, rinomata area escursionistica e sciistica con la pista da slittino illuminata e innevata più lunga d'Italia. Dove i sentieri attraversano il paesaggio e le mucche pascolano, un percorso ad alta fune e un pista da slittino su rotaie offrono emozioni adrenaliniche.
Suggerisci una modifica/correzione