L’estesa Alpe di Villandro è un paradiso per escursioni e per lo sci di fondo in Alto Adige
Sopra Villandro, su un ampio altopiano, si estende l'Alpe di Villandro. La località Oberland, con i suoi masi sparsi, fa parte del comune di Villandro. Da qui si gode di un panorama unico sul Sass de Pütia, sulla Plose, la montagna di casa di Bressanone, sulle celebri Odle in Val di Funes, sul leggendario Catinaccio e sui Denti di Terrarossa. Nelle vicinanze si trova il tornante Zilderer Kehre.
Lì si dirama una piccola strada che conduce alla miniera d'argento. Questa Miniera di Fundres, nei pressi di Villandro, fu dal Medioevo fino alla sua chiusura nel 1942 una delle miniere più produttive del Tirolo. Qui i minatori cercavano rame, zinco, piombo e argento e frequentavano la messa nella vicina Cappella di Sant'Anna. Ancora oggi numerose gallerie attraversano la montagna. Due sono accessibili ai visitatori: con una visita guidata si raggiungono i 600 metri di profondità nella miniera.
Ben 20 chilometri quadrati ricopre invece la Villanderer Alm, la vasta Alpe di Villandro, uno dei più grandi alpeggi d'Europa, che si estende sopra Oberland. Diversi parcheggi e una fermata dell'autobus consentono un facile accesso. Da qui partono numerosi sentieri escursionistici e si trovano accoglienti rifugi alpini e suggestive torbiere d'alta quota.
D'inverno le piste da fondo e da slittino preparate al meglio invitano a praticare sport. Sali sul Monte di Villandro e alla Forcella Sarentina, goditi un'escursione invernale alla Baita Stöffl oppure esplora il paesaggio innevato con le ciaspole fino al Corno del Renon.
Suggerisci una modifica/correzione