Una passeggiata lungo il sentiero delle castagne e la visita a Castel Velturno non possono mancare durante una vacanza a Velturno
Galleria immagine: Velturno paese
Velturno, paese principale del comune, si trova a 850 m s.l.m sopra la Valle Isarco. Con i suoi 1.160 abitanti circa, Velturno si trova in una posizione particolarmente soleggiata, favorendo così la crescita dei castagni e rendendo quindi questa località una rinomata meta del Törggelen.
Particolarmente ricca di chiese, qui troverete la chiesa di Maria Assunta, S. Antonio e San Lorenzo con navata in stile romanico, che abbelliscono il centro del paese. Castel Velturno, una costruzione rinascimentale e antica residenza estiva dei principi vescovi di Bressanone, è aperto al pubblico da marzo a novembre. Un viaggio nel tempo vi aspetta! Per scoprire il passato, potete fare una visita anche all’archeoparc Tanzgasse, che preserva reperti archeologici ritrovati nel centro del paese.
Una gita sulla montagna di casa di Velturno, il Monte del Pascolo, non può mancare durante una vacanza in questa zona. Da qui potrete ammirare le vette delle Dolomiti con le cime del Gruppo Odle. Una passeggiata lungo il sentiero delle castagne oppure il sentiero panoramico, sono invece un’alternativa meno esigente. Per chi vi soggiorna in autunno: non perdetevi una piacevole serata di Törggelen in un locale tradizionale a Velturno.
Suggerisci una modifica/correzione