Il comune di Velturno, che si adagia su soleggiati rilievi della Valle Isarco, è caratterizzato da Castel Velturno e dalla grande presenza di castagneti
Galleria immagine: Velturno
Già nel lontano 1577, soprattutto grazie alla sua posizione soleggiata, Velturno venne scelta come residenza estiva dei principi vescovi di Bressanone. Oggi, il comune di Velturno si estende sul lato destro della valle Isarco, comprendendo le aree che vanno dal fondovalle fino alla vetta del Monte del Pascolo, montagna di casa di Velturno.
Il comune non comprende solo il paese di Velturno, ma anche le località di Caerna e Snodres sopra Velturno, Giovignano al nord come anche Untrum, Gola, Pedraz e San Pietro Mezzomonte, situati sotto Velturno paese. Velturno è considerato anche il centro del Toerggelen, qui fioriscono ben 3.336 castagni, che sono il simbolo del comune. Il sentiero delle castagne vi conduce attraverso i castagneti tinti dei caldi colori autunnali, un'esperienza da non perdere.
Immancabile è anche una gita in montagna, per esempio al Rif. Lago Rodella, con vista eccezionale sul Gruppo delle Odle. Chi invece è appassionato di cultura, può dedicare il tempo libero ad una visita a Castel Velturno, un vero e proprio gioiello rinascimentale, che ospita il museo locale di Velturno, aperto al pubblico da Pasqua a novembre.
Suggerisci una modifica/correzione