Il comune di Varna, caratterizzato dalla sua abbazia e dal suo laghetto, si adagia a nord di Bressanone
Il comune di Varna comprende le località di Novacella, Scaleres e Spelonca ed è considerato un sobborgo della città di Bressanone. Questo comune è un territorio caratterizzato sia da zone di fondovalle sia da zone di alta montagna. Il comune è immerso in un idilliaco paesaggio fatto di vigneti e frutteti. Arrivando da nord, è la prima area vitivinicola che s' incontra, e per questo motivo il comune è considerato anche la "porta del sud".
Particolarmente degna di nota è l'abbazia di Novacella, che affascina soprattutto per la sua bellezza architettonica e per la pace che si può trovare in questo luogo. In questa suggestiva abbazia è presenta una bellissima via crucis gotica, una cappella a pianta circolare dedicata a S. Michele, la parrocchia di Novacella e la cantina vinicola con vino di produzione propria.
Consigliamo una visita anche al laghetto di Varna, che dal 1977 è sotto tutela naturale, ed alla zona ricreativa che si trova lungo il Rio di Scaleres. Spelonca e Scaleres sono due suggestivi borghi di montagna che grazie alla loro posizione elevata offrono una vista panoramica che non teme rivali. Gli appassionati del rampichino possono raggiungere i due borghi anche in mountain bike, mentre chi preferisce percorsi meno impegnativi può sfogarsi lungo la ciclabile della valle Isarco.
Suggerisci una modifica/correzione