pfitschtal st jakob in innerpfitsch winter s giacomo val di vizze inverno
pfitschtal st jakob in innerpfitsch winter s giacomo val di vizze inverno

San Giacomo di Vizze di Dentro

Il paese più alto della Val di Vizze si chiama San Giacomo: al termine della valle, il Passo di Vizze incanta con i suoi laghi alpini

San Giacomo di Vizze di Dentro (St. Jakob in Innerpfitsch) si adagia sui pendii delle Alpi della Zillertal e si estende fino al Passo di Vizze. Oltre al paese principale, gli insediamenti di Kinzen e Sasso sorgono sparse sui pendii, a un'altitudine compresa tra i 1.400 e i 1.500 metri. Oltre Sasso, la strada statale si interrompe. Da qui inizia la salita verso il passo. Dove oggi gli uccelli migratori sorvolano le Alpi durante il loro viaggio verso sud, un tempo si controllavano i passaporti in queste altitudini: dall'altro lato si trova la Zillertal austriaca.

A valle, nel paese, la stazione dei Carabinieri, la taverna del paese e la scuola si raccolgono attorno all'antica chiesa parrocchiale, con il suo alto campanile a punta e il portale ligneo decorato. La seconda chiesa parrocchiale, più recente e dedicata a San Giacomo, è costruita in stile gotico.

Esperienze naturalistiche sono offerte dalla Cascata Moassl nei pressi di San Giacomo, un percorso Kneipp naturale, e dal rinnovato Sentiero dei Funghi in Val di Vizze. Ma lo spettacolo più grandioso è offerto dal paesaggio circostante di ghiacciai e montagne, con il Gran Pilastro, la Gran Vedretta, la Cima Grava, la Cima Felbe e la Punta Rossa. Escursionisti e appassionati di mountain bike sono attratti dal Passo di Vizze con i suoi laghi alpini cristallini. Uno di questi si trova proprio accanto al Rifugio Passo di Vizze, il più antico rifugio privato dell'Alto Adige, risalente al 1888.

Sono noti anche il Rifugio Gran Pilastro, punto d'appoggio per il tour sul Gran Pilastro, e il Rifugio Europa, conosciuto anche come Rifugio Venna alla Gerla, attraversato dal confine italo-austriaco. Anche per gli appassionati di minerali la zona, in particolare in direzione del Gran Pilastro, con i suoi cristalli di rocca, quarzi affumicati e zirconi, è interessante, anche se la raccolta è vietata.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni