Il piccolo borgo sull’altura tra la Val di Vizze e l’Alta Valle Isarco, è il punto di partenza per escursioni a Malga Prantner
Galleria immagine: Flaines
Nei pressi della stazione ferroviaria di Vipiteno si diramano due strade: una conduce direttamente a Prati di Vizze, l'altra, più piccola, sale verso Flaines (Flains) e prosegue, oltrepassando Castel Palù e la Cappella del Santo Sepolcro, fino a raggiungere anch'essa Prati. Insieme a Tulves e Caminata di Vizze di Fuori, Flaines è tra i più antichi insediamenti della Val di Vizze.
Probabilmente era già abitato intorno al 600 d. C. Già allora, la sua posizione panoramica tra l'ampia Alta Valle Isarco e l'ingresso riparato della Val di Vizze era particolarmente apprezzata. Il primo edificio che si nota è la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni. Di dimensioni notevoli rispetto al paesino, è considerata la chiesa più antica della valle. All'interno, si può ammirare un'originale volta a vela. D'estate si gode dell'aria fresca, mentre d'inverno il paesaggio è spesso innevato.
Una meta interessante, sia d'estate che d'inverno, è Malga Prantner, raggiungibile da Flaines e Smudres. Si trova circa 800 metri sopra il paese. In estate, la terrazza soleggiata offre una splendida vista sulle Alpi dello Stubai, sul Tribulaun di Fleres e a valle, fino a Vipiteno. Dopo un'escursione invernale a Malga Prantner, ti aspetta una divertente discesa in slittino.
Capre, mucche e conigli si aggirano tra il parco giochi e il rifugio. Vengono serviti piatti come canederli pressati, merenda altoatesina, arrosto di maiale e cotoletta alla viennese. Chi desidera proseguire l'escursione può raggiungere in breve tempo anche il popolare Rifugio Cima Gallina.
Suggerisci una modifica/correzione