Il comune di Val di Vizze si trova nell’omonima valle, circondato dallo spettacolare scenario alpino delle Alpi dello Zillertal
Galleria immagine: Val di Vizze
Val di Vizze è uno dei comuni più grandi dell'Alto Adige e confina direttamente con l'Austria. Si snoda da Prati via Vizze di Dentro fino al Passo di Vizze. Circondato dalle Alpi di Tux a nord e dai Monti di Fundres a sud, la valle si inoltra per 23 km verso il cuore delle Alpi dello Zillertal, che comprendono la montagna più alta del Gran Pilastro (3.509 m).
Il comune attira il visitatore non solo per i suoi gioielli culturali come Castel Moos, ma anche per lo scenario alpino particolarmente impressionante che lo circonda, ideale per chi ama le scalate e le gite in alta montagna. L'Alta Via Venna alla Gerla, il Rifugio Gran Pilastro oppure il Passo di Fundres o Vizze, sono solo alcune delle mete che attendono alpinisti e appassionati del rampichino. Nella zona di Passo di Vizze si trovano ricchi giacimenti minerari, come il berillo blu. È, però, assolutamente vietato raccogliere i minerali.
In inverno, la suggestiva Val di Vizze si trasforma in un Eldorado per gli appassionati di fondo, offrendo 25 km di piste. La manifestazione di fondo principale è la Gran Fondo Val di Vizze.
Suggerisci una modifica/correzione