herbst schnee anratterhuette
herbst schnee anratterhuette

Spinga

Spinga si trova su un altipiano soleggiato sopra la Valle Isarco ed è entrato nella storia grazie alla battaglia di Spinga

Spinga si trova su un altipiano soleggiato sopra la Valle Isarco, a un’altitudine di 1.105 m, e ha circa 290 abitanti. Questa località fu menzionata per la prima volta nel 1174.

Un importante capitolo della storia delle lotte per la libertà del Tirolo fu scritto a Spinga. Nella battaglia di Spinga, un gruppo di combattenti tirolesi lottò contro le truppe di Napoleone e, in quel frangente, la giovane Katharina Lanz si distinse per il suo coraggio. Infatti la giovane, armata solo di un forcone, riuscì a scacciare i soldati francesi dal muro di cinta del cimitero. Oggi, Katharina Lanz è considerata la “Jeanne d’Arc” del Tirolo e viene raffigurata sempre con un forcone da fieno.

La chiesa tardo-gotica consacrata a S. Rupert e la cappella del Santo Sepolcro risalente al Seicento, meritano una visita. Un monumento alla battaglia per la libertà del Tirolo e un bunker risalente all’epoca fascista, che può essere visitato anche dall’interno, sono preziose testimonianze della movimentata storia di Spinga.

Imperdibile un’escursione, oppure una gita in mountain bike, alla malga Anratter, per due anni consecutivi premiata come la malga più popolare di quest’area. Mentre i bambini giocano nello zoo oppure al parco giochi, gli adulti possono gustare i piatti tipici della cucina tradizionale e prendere il sole sul terrazzo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Spinga

Suggerimenti ed ulteriori informazioni