Sciaves è un punto di partenza ideale per escursioni lungo la ciclabile della Valle Isarco
Sciaves viene menzionata per la prima volta con il nome di “Scouves”. Questo termine potrebbe riferirsi a un’area vitivinicola e, probabilmente, deriva dall’epoca preistorica.
Sciaves si trova a 775 m s.l.m e conta all’incirca 760 abitanti. Da visitare durante una passeggiata è la cappella Urlaubsstoeckl, cappella molto nota tra i pellegrini, situata sul versante sud del monte di Spinga. Consigliamo una visita anche alla cappella del Sacro Cuore, eretta in occasione del 175° anniversario delle lotte per la libertà del Tirolo. Degna di nota è anche la chiesa parrocchiale dedicata a S. Margaretha, con la sua belle porta, e il campanile alto ben 72 metri.
Andate alla scoperta dell’altipiano delle mele, passeggiate lungo il sentiero circolare di Sciaves e fate una visita all’abbazia di Novacella, durante il vostro soggiorno a Sciaves. Il Festival reale della fioritura e la Settimana delle Mele sono, invece, eventi da non perdere.
Un nostro consiglio: nei pressi di Sciaves, si snoda la ciclabile della Valle Isarco. Presso lo stabilimento Toni Bike potrete noleggiare una bici; andate alla scoperta dei dintorni su due ruote, non ve ne pentirete.
Suggerisci una modifica/correzione