Novale, è il paese natale del famoso menestrello medievale Walther von der Vogelweide e fa parte del comune di Laion
Galleria immagine: Novale di Laion
Il paese Novale di Laion si trova a 750 m.s.l.m, sopra il punto in cui la Valle Isarco e la Val Gardena si incrociano. Novale di Laion è un insediamento sparso, adagiato su un soleggiato versante montuoso, nel cuore di vigneti, prati e boschi. Questa zona è da sempre caratterizzata da una forte vocazione vitivinicola, come testimonia anche una serie di affreschi presenti nella chiesa dedicata a S. Caterina, con S. Urbano nell’atto di regalare un grappolo d’uva a un bambino.
Novale di Laion è noto soprattutto per il suo Törggelen, e i suoi dintorni invogliano a piacevoli passeggiate alla scoperta dei meravigliosi colori autunnali della natura. I diversi locali tipici, detti “Buschenschänke”, invitano infine a una tradizionale cena a base di canederli, crauti, carne affumicata e castagne arrosto.
A Novale si trova anche la presunta casa natale del menestrello tedesco dell’alto medioevo Walther von der Vogelweide (1168-1230), il cosiddetto maso Vogelweider. A questo famoso poeta è stato dedicato anche un sentiero panoramico, il “Vogelweider”.
Suggerisci una modifica/correzione