Il comune di Laion, detto anche la porta delle Dolomiti, si estende da soleggiati vigneti fino a un paesaggio alpino
Laion è un comune della Valle Isarco, situato all'ingresso della Val Gardena. Il comune comprende il paese di Laion, così come le frazioni di Albions, Fraina, Novale di Laion, Tanurza, S. Pietro, Ceves. Il territorio comunale si sviluppa fino sul Rasciesa, il monte di casa di Laion.
Si presume che, già verso l'età della pietra, nell'area attorno a Laion ci fossero degli insediamenti umani, infatti sul monte Rasciesa sono state rinvenute testimonianze archeologiche risalenti a quell'epoca.
Lo stupendo panorama sulla Val Gardena e sulle montagne circostanti, così come la tranquillità nel cuore della natura, trasformano Laion in un'amata destinazione per le vacanze. In quest'area, ogni stagione sorprende con le sue peculiarità: in primavera si può ammirare la fioritura dei ciliegi e, in autunno, i boschi si tingono di mille colori. D’inverno è possibile raggiungere il vicino comprensorio sciistico Dolomiti Superski - il più grande "carosello" bianco del mondo! Durante i mesi estivi invece, vi attendono numerose possibilità escursionistiche, sia a valle che sulle cime montuose nel Parco Naturale Puez-Odle.
Suggerisci una modifica/correzione