Teis WInter
Teis WInter

Tiso

Tiso, soleggiato paese all’imbocco della Val di Funes, è noto per le sue “Geodi di Tiso”

Tiso (Teis), con la frazione di Nave (Nafen), si trova su un soleggiato altopiano esposto a sud-ovest, sopra l'ingresso della Val di Funes. Con circa 700 abitanti, Tesido sorge a 950 metri di quota. Grazie alla sua posizione riparata e soleggiata, prosperano castagni, alberi da frutto e viti. Da Tiso si gode di una splendida vista sulla media Valle Isarco e sulle cime circostanti.

La chiesa parrocchiale neogotica risale al XIX secolo ed è dedicata al Sacro Cuore di Gesù. Una chiesa a Tiso, tuttavia, era già menzionata intorno al 1313. Degna di nota è anche la Chiesetta di San Bartolomeo a Nave. Trincee e caverne risalenti alla Prima Guerra Mondiale, situate sulla Collina del Santo Sepolcro e sulla Collina della Croce, sono accessibili in qualsiasi momento.

L'attrazione principale, e anche la ragione della notorietà di Tiso, sono le cosiddetti "Geodi di Tiso". Si possono ammirare, tra l'altro, nel Museo Mineralogico, che ha sede nella Casa delle Associazioni. Qui sono esposte geodi e agate a mandorla con un diametro fino a 20 cm: ogni singola sfera è un vero gioiello. Inoltre, dal museo partono i Geo-sentieri delle "Geodi di Tiso": questi percorsi tematici illustrano le peculiarità geologiche e botaniche dei dintorni.

Un nostro consiglio: vai a raccogliere le geodi di Tiso con il collezionista. Il Museo Mineralogico offre numerose attività interessanti per grandi e bambini, non perdertelo!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Tiso

Suggerimenti ed ulteriori informazioni