Una gita al Lago di Pontelletto e un bicchiere di birra nel birrificio, sono tappe immancabili durante un soggiorno a Le Cave
Galleria immagine: Le Cave
Le Cave si trova a 844 m s.l.m e ha circa 75 abitanti. Una volta, questa località, la più settentrionale del comune di Fortezza, era un’importante stazione di trasbordo della linea ferroviaria del Brennero.
Dal parcheggio escursionistico di Le Cave, raggiungibile grazie a una stretta strada di montagna, potete camminare fino al bellissimo lago di Pontelletto (1.850 m) e all’omonima malga, aperta nei mesi estivi. Ulteriori mete molto amate sono le malghe Bergleralm e Sulzenalm. In inverno, a Le Cave troverete una cascata per l’arrampicata su ghiaccio di 6 tiri.
A Le Cave si trova anche un impianto idroelettrico, che illustra il processo di produzione dell’elettricità e - a poca distanza - troverete una bella cascata. In questo luogo, l’interazione tra natura e tecnica è tangibile.
Un nostro consiglio: una visita al birrificio presso la cosiddetta Sachsenklemme, uno dei pochi birrifici dell’Alto Adige.
Suggerisci una modifica/correzione