Alla scoperta di Verdignes e Pardello tra vigneti e antiche tradizioni come l’ “Autunno della farina di pera”
Galleria immagine: Verdignes - Pardello
Pardello e Verdignes, situati a circa 200 metri di distanza l'uno dall'altro, sono due piccoli e idilliaci borghi a monte di Chiusa, che in estate diventano un'apprezzata meta di relax. Verdignes (Verdings) si estende su uno sperone roccioso ed è raggiungibile tramite una strada di montagna che si dirama tra Velturno e Lazfons. Nelle giornate limpide, si gode di un panorama straordinario: in lontananza si scorgono il Monastero di Sabiona e, in direzione opposta, le cime delle Dolomiti.
Pardellop (Pardell) comprende diversi masi vitivinicoli. Sui ripidi pendii, che raggiungono i 1.000 metri di altitudine - una delle zone vitivinicole più settentrionali d'Italia -, maturano le uve. Il risultato sono vini eleganti, fruttati e dalla piacevole freschezza. Vengono lavorati e commercializzati dalla Cantina Valle Isarco, una delle cooperative vinicole più giovani dell'Alto Adige. Inoltre, sotto il nome "eisacktalWein", diversi giovani viticoltori si sono riuniti per coltivare i rapporti reciproci e condividere le proprie competenze.
Una piacevole escursione sui soleggiati pendii della Valle Isarco ti porta da Velturno a Verdignes. Qui puoi visitare la romanica Chiesetta di San Valentino, risalente all'XI secolo. Vigneti e castagni costeggiano il sentiero che conduce alla cappella, situata sul punto più alto di un crinale roccioso. Questa gita è particolarmente consigliata in primavera, durante la fioritura, e in autunno, quando nelle "Buschenschänke", i locali tipici del Törggelen, vengono servite caldarroste e vino novello.
Di particolare interesse gastronomico è l'evento "Autunno della farina di pera": dalle pere si ricava la farina di pere, un antico alimento contadino che in passato sostituiva il costoso zucchero.
Suggerisci una modifica/correzione