Il pittoresco paese di Gudon, una delle località più tipiche della zona, si trova in una conca posta a 200 m sopra il fondovalle
Galleria immagine: Gudon
Un paese particolarmente suggestivo, a soli 2 km da Chiusa, è Gudon, una delle località più tipiche di questa zona. Gudon deve il suo soprannome di “paese sui sette colli” alle colline sulle quali si erge. Gudon conta all’incirca 500 abitanti e comprende le località di Paese, Unterviertel, Berg, Froy e Putzen e si trova a 734 m s.l.m sopra la Valle Isarco e la Val di Funes.
Originariamente chiamato “Cubidunes”, Gudon vanta una storia millenaria. Nel Medioevo furono costruiti manieri storici come Castel Sommo e le residenze di Koburg e Hohenhaus. La chiesa parrocchiale è consacrata a S. Martino e risale al Quattrocento. Nel Museo per oggetti di uso comune del mondo e folclore contadino, potrete immergervi nella vita quotidiana degli antenati della zona.
Il campanile appuntito della chiesa parrocchiale, i manieri storici, il caratteristico centro storico e le vette del Gruppo delle Odle sullo sfondo, questa è la classica immagine del paese, ideale per una foto, che vi farà ricordare le vostre vacanze per sempre. Una gita in Val di Funes, un’escursione nel parco naturale Puez Odle e una visita della cittadina degli artisti di Chiusa, non possono mancare durante una vacanza a Gudon.
Un nostro consiglio: la locanda Turmwird è dotata di affreschi di Hugo Atzwanger, che risalgono al 1907. Assaggiate un bicchiere di vino locale e immergetevi nell’atmosfera storica.
Suggerisci una modifica/correzione