Un borgo medievale d’artisti in Valle Isarco, ai piedi del celebre Monastero di Sabiona
L'atmosfera tipica da piccolo centro si ritrova in diversi angoli della Valle Isarco. Tre delle otto città dell'Alto Adige si trovano proprio qui: Bressanone, la città vescovile con il suo Duomo, Vipiteno, la storica città dei Fugger con la Torre delle Dodici, e Chiusa con l'imponente Monastero di Sabiona che la sovrasta.
Il Monte di Sabiona, uno dei luoghi di pellegrinaggio più antichi del Tirolo, ospita un tranquillo complesso monastico con diverse chiese. Le cime circostanti, i masi sparsi, i prati e i graziosi paesi creano un paesaggio armonioso. Un'altra meta per pellegrini è la nota Croce di Lazfons a oltre 2.300 metri, il secondo più alto posto di pellegrinaggio in Europa.
Le Alpi Sarentine da un lato e le Dolomiti dall'altro rendono Chiusa una meta di vacanza versatile in Alto Adige. Il cuore del comune è il centro storico medievale sulle rive dell'Isarco.
È annoverato tra "I borghi più belli d'Italia", un riconoscimento per il suo notevole interesse storico e artistico. L'associazione lo definisce "il borgo degli artisti sull'Isarco". Sulle soleggiate pendici circostanti si trovano Gudon, Lazfons con la sopra menzionata meta escursionistica della Croce di Lazfons, Verdignes e il borgo di Pardello. Tutte e quattro sono frazioni di Chiusa.
Qui prosperano viti e castagni. Potrai programmare un'escursione sul Sentiero del Castagno, trascorrere una giornata estiva nella piscina all'aperto o visitare il Museo Civico di Chiusa alla ricerca del Tesoro di Loreto. In autunno, a Chiusa e dintorni, ti aspetta il tradizionale Törggelen, ad esempio al "Gassltörggelen", la festa cittadina con gustose specialità a base di castagne.
Suggerisci una modifica/correzione