Il comune di Chiusa, circondato da alberi di castagni e vigneti, è una delle mete più interessanti della Valle Isarco
Gudon, Lazfons, Pratello, Verdines e la cittadina degli artisti di Chiusa, compongono il comune di Chiusa nel cuore della Valle Isarco. Vigneti e castagneti si adagiano sui pendii soleggiati e costituiscono, insieme alle rupi, ai masi sparsi, ai pascoli verdeggianti e alle caratteristiche località, un'immagine davvero unica. Le Alpi Sarentine da un lato, una splendida vista sulle Dolomiti dall'altro, Chiusa garantisce una vacanza per ogni desiderio.
Il cuore del comune è indubbiamente la località medievale di Chiusa all'Isarco, dichiarata nel 2002 uno dei borghi più belli d'Italia. Il suo suggestivo monastero benedettino è sicuramente uno dei maggiori punti d'interesse del comune, sia dal punto di vista paesaggistico, sia da quello storico. Altri luoghi d'interesse sono in particolar modo Koburg e Summersberg, da non perdere anche una gita in montagna alla Croce di Lazfons. Se trascorrerete le vostre vacanze in questa zona nel periodo autunnale, non dovete perdervi una bella serata di Törggelen. Le Giornate delle Castagne e la Festa dei Vicoli di Chiusa completano il ventaglio di offerte. A Chiusa non vi resta che l'imbarazzo della scelta.
Chiusa è uno dei "Borghi più belli d'Italia", ossia quei piccoli centri prevalentemente medievali dallo straordinario valore storico e artistico. E sono proprio questi i motivi che hanno portato l'associazione che segue questa speciale lista ad attribuire a Chiusa il titolo di "Cittadina degli artisti sull'Isarco".
Suggerisci una modifica/correzione