Sarnes, il borgo di Bressanone che si estende tra il centro storico e la diga dell’Isarco
Galleria immagine: Sarnes
Sarnes, frazione del comune di Bressanone, affascina per la vicinanza alla città e la sua natura. In passato, i vescovi scelsero questa località come residenza estiva per la sua posizione privilegiata.
Numerosi edifici storici testimoniano ancora oggi questa tradizione. Rispetto ad altre frazioni di Bressanone, come Sant'Andrea con la Cabinovia Plose, la vicina Millan o la pittoresca Albes, Sarnes (Sarns) è meno conosciuta. Eppure, qui si trovano alloggi accoglienti, tra cui anche la possibilità di trascorrere una vacanza in agriturismo. Per lungo tempo, la casa di formazione San Giorgio (Bildungshaus St. Georg) ha caratterizzato il paesaggio del borgo.
Tra le sue mura, con l'ampio giardino e le moderne sale per seminari, si sono tenuti numerosi corsi. Oggi l'edificio è utilizzato dalla Caritas. Si trova nel centro di Sarnes, di fronte alla Casa delle Associazioni con biblioteca, al bar e alla Chiesa dei Santi Rocco e Sebastiano. Quest'ultima, costruita nel 1510 in granito di Bressanone, custodisce sculture e busti del maestro Leonardo di Bressanone. In precedenza, nello stesso luogo sorgeva una chiesa dedicata a San Nicola.
Sarnes è ideale per passeggiate a piedi e in bicicletta. La pista ciclabile lungo la diga dell'Isarco, che segue Via Franz Von Unterrichter, conduce in 15 minuti al centro storico di Bressanone. Piacevoli escursioni ti porteranno nelle vicine località di Cleran, Millan e Albes. Per itinerari più lunghi, si consiglia la Ciclabile Valle Isarco, che termina a Bolzano, il capoluogo di provincia.
Suggerisci una modifica/correzione