Il borgo di Sant’Andrea presso Bressanone è il punto di partenza per la Plose, tra sci e sentieri escursionistici
Risalendo da Millan, a quasi 1.000 metri di altitudine, si trova Sant'Andrea, un'altra frazione di Bressanone. Con le sue località di Sant'Andrea paese, Sant'Andrea in Monte, Cornale, Plabach, Mellaun, San Leonardo, Monte Ruzzo, Meluno e Cleran, si estende sul versante della Plose.
Qui, immersi nella natura, inizia non solo la strada montana al Passo delle Erbe, ma anche la Cabinovia Plose. In pochi minuti, da "Sankt Anders", come viene chiamata Sant'Andrea (St. Andrä) in dialetto, si raggiunge la montagna di casa di Bressanone. Già dal borgo stesso si gode di una splendida vista sulla città vescovile e sul paesaggio prealpino della Valle Isarco.
In cima ti aspettano altre attrazioni: i sentieri tematici WoodyWalk e Lorggen e i percorsi per mountain bike del Bressanone Bike Park sono mete apprezzate. Attorno alla stazione a monte, punti di ristoro invitano a una sosta e lettere di legno alte metri a divertenti arrampicate. Come alternativa adrenalinica alla discesa a valle, ci sono i mountain cart: un'avventura per tutte le età. In inverno, la Plose attrae con 42 chilometri di piste, sole e vista panoramica sulle Dolomiti.
L'area sciistica vanta la più lunga discesa a valle dell'Alto Adige e una delle piste da slittino più lunghe della regione, il Rudi Run. Anche il Plosebob, la pista pista per slittini su rotaie, è accessibile in inverno. A valle, nel paese di Sant'Andrea, campi da tennis, una pista da bowling e una piccola pista per il pattinaggio su ghiaccio completano l'offerta.
Suggerisci una modifica/correzione