Alla scoperta di Millan e della sua storia, cultura e natura - dalla Chiesa della Madonna della Sabbia alla Plose
Ai piedi della Plose, separata dal centro di Bressanone solo dal fiume Isarco, si trova Millan (Milland). Questo apprezzato quartiere residenziale, a quanto pare più antico della stessa Bressanone, viene menzionato in documenti ufficiali già nell'893 d. C., otto anni prima di Bressanone. Un edificio caratteristico è la Residenza Karlsburg, detta anche Winkelhof, simbolo di Millan. Fu l'unico edificio risparmiato dai francesi durante le guerre della coalizione del 1810.
La chiesa di pellegrinaggio della Madonna della Sabbia (Maria am Sand) fu meta di frequenti visite soprattutto durante la peste del 1640, quando la popolazione implorava l'aiuto divino contro la malattia. Si trova alla periferia del paese, mentre la moderna Chiesa di Freinademetz, a forma di tenda, sorge al centro. Oggi diverse migliaia di persone vivono in questa frazione di Bressanone.
Nomi come il distretto scolastico di Millan o i Vigili del Fuoco Volontari di Millan sono presenti nella vita quotidiana. Da non dimenticare Max von Milland, un cantautore altoatesino che ha pubblicato diversi album e tiene regolarmente concerti. Chi ama passeggiare può trovare ristoro lungo la Karlspromenade, dedicata all'ultimo imperatore della monarchia danubiana. Quando era arciduca, soggiornava spesso nella clinica privata di Otto von Guggenberg e percorreva questa passeggiata.
Il sentiero porta dalla chiesa fino a Ponte Widmann, alla confluenza dell'Isarco e della Rienza. Attraversando il fiume, si raggiunge il centro storico di Bressanone. Da Millan a Sant'Andrea, dove si trova la stazione a valle dell'area escursionistica e sciistica Plose, si snoda un percorso circolare di 2,5 ore. In inverno potrai raggiungere Sant'Andrea comodamente con l'autobus.
Suggerisci una modifica/correzione