Millan si trova nei pressi del centro città di Bressanone ed è un conosciuto luogo di pellegrinaggio
Millan si trova ai piedi dei pendii della Plose ed è separato dal centro della città solo dal fiume Isarco. Millan ha circa 4.500 abitanti e si ritiene che questo insediamento sia più antico della città stessa. Millan venne menzionato per la prima volta in documenti scritti dell’893 d.C., otto anni prima di Bressanone.
Grazie alla chiesa Nostra Signora “am Sand” (Madonna della Sabbia), Millan è un famoso luogo di pellegrinaggio. La chiesa, che assunse un ruolo molto importante durante gli anni della peste, attorno al 1640, ha continuato a mantenere la sua importanza spirituale. Consigliamo una visita anche alla chiesa di Giuseppe Freinademetz, una costruzione moderna a forma di tenda. Importante è anche la residenza Karlsburg, chiamata anche Winkelhof, considerata il simbolo di Millan.
Per una passeggiata, vi consigliamo il percorso Karlspromenade, che parte dalla chiesa Maria am Sand. Inoltre, potete raggiungere il centro di Bressanone a piedi. Consigliamo anche una gita all’area escursionistica della Plose, in inverno un’amata meta per sciatori.
Suggerisci una modifica/correzione