La città vescovile di Bressanone fonde un’atmosfera Medievale e uno stile di vita moderno, a un affascinante mondo montano
Costa d'Elvas, Stufles, Millan, Castellano, il centro storico e Rosslauf sono i quartieri della città vescovile di Bressanone, che si trova alla confluenza dei fiumi Isarco e Rienza a 559 m s.l.m. Bressanone è la terza città dell'Alto Adige in termini di grandezza e la città più vecchia del Tirolo, menzionata per la prima volta nel 990 come "Prichsna".
Accompagnateci in una visita alla città: visitiamo il Duomo di Bressanone, la famosa via Crucis e prendiamo un caffè in Piazza Duomo. Per conoscere meglio la città, vi consigliamo anche il Palazzo Vescovile con il Museo Diocesano, una visita al Museo della Farmacia e - ovviamente - un giro tra i portici di Bressanone, dove le facciate colorate si alternano a sporti suggestivi, conferendo un'atmosfera unica alla cittadina alpina. D'altronde, nel 2008 Bressanone è stato il luogo di soggiorno di Papa Benedetto XVI.
Bressanone è un connubio tra montagna e città. La montagna di casa, la Plose, è la meta escursionistica di prima scelta per molti abitanti. In inverno offre piste perfettamente battute, mentre d'estate rappresenta un'area escursionistica adatta anche ai ciclisti. Ogni anno a ottobre, il mondo alpinistico s'incontra nella cittadina alpina in occasione dell'International Mountain Summit IMS, che attira alpinisti da tutto il mondo.
Dell'offerta per il tempo libero fanno parte anche la piscina Acquarena, con ristorante e il bowling, i cinema Astra e Odeon e il Forum, con la sua ricca offerta culturale. Le “Emozioni d'estate” e la festa della città di Bressanone, che si svolge ogni due anni, sono punti d'incontro per ospiti e abitanti, mentre il suggestivo Mercatino di Natale attira amanti del Natale da tutto il mondo nel periodo dell'avvento.
Suggerisci una modifica/correzione