Albes, con il suo suggestivo centro storico, si trova a sud di Bressanone
Galleria immagine: Albes
Situata a circa 4 km dalla storica sede vescovile, Albes è la frazione più meridionale del comune di Bressanone, a un’altitudine di 560 m s.l.m, e conta all’incirca 600 abitanti. I primi insediamenti umani in quest’area risalgono all’età del Bronzo e - nel 955 d.C. - Albes venne menzionata per la prima volta in documenti scritti con il nome di “Allpines”.
Albes, con i suoi circa 600 abitanti, si estende lungo il Rio Eores. All’ombra del monte Musberg che protegge il paese dal vento del nord, Albes vanta un clima relativamente mite. D’estate il caldo è meno intenso che altrove, i fiori in primavera sbocciano prima che in altre regioni, l’autunno si trattiene un po’ più a lungo e l’inverno è meno rigido. Nella stagione invernale, la montagna di casa, la Plose, è una meta molto amata.
Fino ad oggi il carattere di villaggio storico è stato preservato, grazie ai suoi stretti e suggestivi vicoli e al centro storico, in parte sotto tutela monumentale. La chiesa parrocchiale è consacrata ai SS. Hermagoras e Fortunat. Pur essendo molto più antica, fu menzionata per la prima volta nel 1214. Tuttavia, la chiesa più antica è la chiesa di S. Margareta.
Un nostro consiglio: una passeggiata da Albes a Cleran oppure una gita lungo la ciclabile della Valle Isarco.
Suggerisci una modifica/correzione