Al Passo del Brennero, la stazione sciistica di Ladurns e le terme attirano i visitatori
Galleria immagine: Brennero
Info traffico: il Ponte Lueg al Brennero (Luegbrücke), lungo l'Autostrada del Brennero A13 , sarà ricostruito a partire da fine marzo 2025. Per ragioni di sicurezza e per alleggerire il carico sul ponte, dal primo… leggi tutto
Il Brennero: molti penseranno subito alla via di transito attraverso le Alpi, al viaggio verso nord in Austria e alla linea ferroviaria del Brennero. Ma la regione turistica dell'Alta Valle Isarco, attorno al Brennero, ha molto di più da offrire: si estende da Colle Isarco, il centro più grande, fino in Val di Fleres e prosegue oltre il confine fino al Tirolo Settentrionale.
Il Passo del Brennero è il valico più basso della cresta principale alpina e, insieme ai passi alpini di San Gottardo, Sempione e Mont-Cenis, una delle più importanti vie di transito attraverso le Alpi. Solo pochi decenni fa, qui si formavano lunghe code davanti ai controlli di passaporto e dogana. Oggi il Brennero è un piccolo villaggio con una lunga storia.
Viaggiando verso sud, dopo il Brennero si passa per Terme di Brennero e poi per Ponticolo con i masi di Moncucco sui soleggiati pendii sovrastanti. A ovest si ergono le Alpi dello Stubai, a est le Alpi della Zillertal. Tra le due catene montuose, numerosi rifugi invitano a una sosta, come ad esempio il Rifugio Cima Gallina e il Rifugio Genziana Zirago, raggiungibili dai paesi circostanti.
Terme di Brennero è un luogo con una lunga tradizione termale. Già Sigismondo d'Austria detto il danaroso, nel 1460, vi si recò con la moglie per bagnarsi nelle acque curative. Colle Isarco segna l'estremità meridionale di questa vasta area. Nel XX secolo, insieme a Merano, era la località climatica più importante del Tirolo. Oggi il piccolo paese ospita un museo, la Documentazione Henrik Ibsen nel municipio, dedicata al più famoso visitatore di Colle Isarco, e una piscina all'aperto. Anche gli amanti delle vacanze attive sono attratti dal comune.
Lo usano come punto di partenza per escursioni giornaliere, sia per visite culturali a Vipiteno e Bressanone, sia per attività in Val di Fleres. Questa valle si dirama dal paese e conduce in un paesaggio montano aspro. L'imponente Tribulaun di Fleres veglia sui visitatori che si recano all'Alpe Allriss o che si cimentano sulle piste dell'area sciistica Ladurns e sulla pista da slittino Ladurns.
Suggerisci una modifica/correzione