Il capoluogo del comune in questo soleggiato angolo della Valle Isarco, è caratterizzato da un campanile pendente
Galleria immagine: Barbiano paese
"Il paese dalla torre pendente", così viene soprannominato il paese di Barbiano, situato a 830 m s.l.m. Infatti, l'ottagonale punta del campanile della chiesa parrocchiale consacrata a San Giacobbe il Vecchio, è visibilmente pendente. Con un'altezza di 37 metri e una punta inclinata di 1,57 m rispetto alla base, il campanile sarebbe più inclinato della torre di Pisa. Barbiano, il capoluogo del comune, ha circa 650 abitanti ed è un bellissimo posto per soggiornare. Intorno al monumento si raccolgono la casa della cultura, il panificio, la scuola elementare e il municipio di Barbiano. La strada che scende dal centro arriva a Barbiano di Sotto.
La strada si dirama a Ponte Gardena in Valle Isarco. Provenendo da Bolzano si sale sul pendio a sinistra fino a Barbiano, indicata su un cartello ben visibile che precede la galleria. A destra invece si trova l'ingresso della Val Gardena. Si tratta di una località di villeggiatura estiva e invernale molto apprezzata, grazie alla sua vicinanza alle aree sciistiche Corno del Renon e Gardena. Sopra Barbiano invece è situata la frazione di Tre Chiese, raggiungibile solo a piedi.
Il borgo di Tre Chiese e le cascate di Barbiano sono due delle più famose mete escursionistiche nei dintorni di Barbiano. Tre Chiese è un luogo di straordinaria bellezza. Questo borgo è composto da una serie di edifici centenari e tre cappelle gotiche collegate tra loro. Già Christian Morgenstern e Sigmund Freud trovarono pace e tranquillità in quest'oasi nel verde. Degna di nota è anche la storica pensione Briol, costruita in stile Bauhaus. Inoltre, qui troverete anche delle costruzioni dell'architetto austriaco Lois Welzenbacher. Durante una visita a Barbiano, non può mancare un'escursione alle cascate di Barbiano. Questi monumenti naturali prendono forma dal Rio Ganda, che precipita verso valle, formando otto cascate. La più conosciuta è la cascata inferiore, con ben 85 metri di salto. Il sentiero che conduce alle cascate parte verso la fine del paese, ne vale veramente la pena.
Suggerisci una modifica/correzione