Barbian Dorf Winter
Barbian Dorf Winter

Barbiano paese

Il capoluogo del comune in questo soleggiato angolo della Valle Isarco, è caratterizzato da un campanile pendente

"Il paese dalla torre pendente", così viene soprannominato il paese di Barbiano, situato a 830 m s.l.m. Infatti, l'ottagonale punta del campanile della chiesa parrocchiale consacrata a San Giacobbe il Vecchio, è visibilmente pendente. Con un'altezza di 37 metri e una punta inclinata di 1,57 m rispetto alla base, il campanile sarebbe più inclinato della torre di Pisa. Barbiano, il capoluogo del comune, ha circa 650 abitanti ed è un bellissimo posto per soggiornare. Intorno al monumento si raccolgono la casa della cultura, il panificio, la scuola elementare e il municipio di Barbiano. La strada che scende dal centro arriva a Barbiano di Sotto.

La strada si dirama a Ponte Gardena in Valle Isarco. Provenendo da Bolzano si sale sul pendio a sinistra fino a Barbiano, indicata su un cartello ben visibile che precede la galleria. A destra invece si trova l'ingresso della Val Gardena. Si tratta di una località di villeggiatura estiva e invernale molto apprezzata, grazie alla sua vicinanza alle aree sciistiche Corno del Renon e Gardena. Sopra Barbiano invece è situata la frazione di Tre Chiese, raggiungibile solo a piedi.

Il borgo di Tre Chiese e le cascate di Barbiano sono due delle più famose mete escursionistiche nei dintorni di Barbiano. Tre Chiese è un luogo di straordinaria bellezza. Questo borgo è composto da una serie di edifici centenari e tre cappelle gotiche collegate tra loro. Già Christian Morgenstern e Sigmund Freud trovarono pace e tranquillità in quest'oasi nel verde. Degna di nota è anche la storica pensione Briol, costruita in stile Bauhaus. Inoltre, qui troverete anche delle costruzioni dell'architetto austriaco Lois Welzenbacher. Durante una visita a Barbiano, non può mancare un'escursione alle cascate di Barbiano. Questi monumenti naturali prendono forma dal Rio Ganda, che precipita verso valle, formando otto cascate. La più conosciuta è la cascata inferiore, con ben 85 metri di salto. Il sentiero che conduce alle cascate parte verso la fine del paese, ne vale veramente la pena.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: Barbiano paese

Suggerimenti ed ulteriori informazioni