Otto chiese dai favolosi affreschi e dalle storie interessanti si trovano nella località principale di Tubre in Val Monastero
Galleria immagine: Tubre paese
A Laudes presso Malles in Val Venosta, la strada e la valle laterale si diramano, seguendo quindi il corso del Rio Ram in direzione del Parco Nazionale dello Stelvio e di Tubre. La località principale di Tubre in Val Monastero, il comune più a ovest dell'Alto Adige, si trova qualche km più addentro nella valle, vicino al confine con la Svizzera. Scuola elementare, ufficio postale, negozi, il municipio, bar e ristoranti - Tubre paese (Taufers) serve tutta la parte altoatesina della Val Monastero.
Qui a Tubre passava una strada già in epoca romana. Il borgo rurale è caratterizzato soprattutto dalla presenza di venerabili chiese e castelli. Le rovine di Castel Rotund e Castel Reichenberg sorgono strettamente vicine sulla collina al di sopra di Tubre, inoltre sono presenti ben otto chiese. All'ingresso del paese ce ne sono tre a darti il benvenuto, una più bella dell'altra: San Biagio è la parrocchiale, mentre, sul retro, la cappella cimiteriale di San Michele ospita il Museo Parrocchiale di San Michele con i suoi tesori. Quindi, troviamo la Chiesa Votiva di San Giovanni, la cui storia risale addirittura al IX secolo - presumibilmente l'edificio più antico della valle - con l'antica immagine di San Cristoforo sul lato nord della chiesa e affreschi di grande valore al suo interno.
Da Tubre si dirama la Val d'Avigna, un grandissimo campo outdoor naturale, che comprende sentieri escursionistici, posticini tranquilli e alpeggi di alta quota. Qui, in inverno, si trovano l'unica pista da fondo e l'unica da slittino del comune di Tubre. La stagione fredda, precisamente a inizio marzo, è interessante anche nel paese stesso: si possono udire i campanacci delle mucche, si gioca a fare scherzi e i giovani vestiti in abiti contadini popolano le vie. Si tratta dell'antica usanza del "Winterausschellen", l'uscita dall'inverno che risveglia lo spirito della primavera.
Suggerisci una modifica/correzione