Rivaira di Sotto è l’insediamento più basso della Val Monastero, un idilliaco gruppetto di case immerse nel verde
Galleria immagine: Rivaira
Rivaira di Sotto (Unterrifair) e Rivaira di Sopra (Oberrifair) si estendono lungo il Rio Ram, che nasce sotto a Passo del Forno, scorre lungo la svizzera Val Monastero, oltrepassando quindi il confine con l'Italia e sfociando, presso Glorenza, nell'Adige. Da lì prosegue ancora oltre, in direzione del Mare Adriatico. Sopra l'insediamento, i prati risalgono verso i pendii boscosi delle montagne, già all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, una delle aree protette più vaste d'Europa.
Si tratta di toponimi di origine retoromancia, la lingua parlata ancora oggi nel Cantone svizzero dei Grigioni. La vicinanza con la Svizzera influenza anche l'offerta di attività, di cui fanno parte sentieri escursionistici e tour in bici attraverso il confine. Un'altra attrazione è l'impressionante Museo del Monastero di San Giovanni a Müstair, famoso in tutto il mondo e distante solo quattro km.
Il Giro Calvawald di due ore parte direttamente da Rivaira e ti conduce attraverso la Val Monastero, prima lungo la ciclabile in direzione di Glorenza. Si incontra quindi con il sentiero Mitterwaal, una delle rogge più belle dell'Alta Venosta. Quando la roggia incrocia nuovamente la ciclabile, si fa comodamente ritorno a Rivaira. Altri itinerari conducono nel paesaggio incontaminato e suggestivo della Val d'Avigna fino al centro principale di Tubre, una meta perfetta in ogni stagione. Le vette che incorniciano la valle fanno parte delle Alpi della Val Müstair con il Piz Sesvenna.
Suggerisci una modifica/correzione