Arroccate su un soleggiato pendio, troneggiano le case di Stelvio, il centro principale del vasto comune tra l’Ortles e Passo dello Stelvio
Lungo la strada per Passo dello Stelvio, vedrai per prima cosa diverse casette costruite lungo il pendio presso la frazione di Ponte Stelvio, e oggi raggruppate intorno alla Chiesa di San Ulrico. L'insediamento fu eretto già nel XV secolo dai minatori, per estrarre minerale di ferro dall'Ortles. Sotto, scorre il Rio Solda. Questi paesini intricati si incontrano spesso in Val Venosta e, qui, la ripida inclinazione del pendio rende la vista ancora più interessante: come su delle terrazze, i singoli vicoli si inerpicano con i loro edifici sempre più in alto lungo il pendio, fino a Stelvio paese.
Si dice che a Stelvio "perfino le galline indossino i ramponi". È un fatto che Stelvio paese è stato eretto a forma di stella intorno alle proprie sorgenti, poiché vi sorgono 8 fontane. Un tempo, vi si raccoglieva l'acqua potabile, vi si abbeverava il bestiame e si lavavano i panni, oggi l'acqua è utilizzata soprattutto per irrigare i giardini. Anche la Parrocchiale di Stelvio paese (Stilfs Dorf) si trova presso una di queste sorgenti. Al di sopra, si innalzano i giganti di roccia del Monte della Guardia e del Monte Cavallaccio, lungo il confine con la Svizzera. I cervi rossi, numerosi nel Parco Nazionale dello Stelvio ma che raramente si mostrano, possono invece essere osservati all'interno di due riserve di cervi nel territorio comunale. Uno di essi si trova poco oltre il Santuario delle Tre Fontane Sacre di Trafoi, l'altro nella frazione di Fragges, presso Stelvio.
Nei pressi del recinto di Fragges ha inizio un'escursione particolarmente consigliata che, in due ore, oltre Malga di Prato conduce al Rifugio Forcola (2.153 m s.l.m.). Questo rifugio nel Gruppo Ortles-Cevedale offre una vista spettacolare sul ghiacciaio - per il ritorno puoi usufruire anche della Seggiovia Trafoi. In inverno, si trasforma in un sentiero invernale. Un altro percorso segue gli antichi percorsi dei contrabbandieri e parte dell'itinerario storico transalpino: si tratta del Sentiero Arcaico di Prato allo Stelvio in direzione Stelvio, un'escursione attraverso il fondovalle, passando per antichi borghi e tavole informative. La vista sul Gruppo dell'Ortles sarà tua compagna.
Suggerisci una modifica/correzione