vinschgau winter blick richtung westen ab latsch
vinschgau winter blick richtung westen ab latsch

Spondigna

Il sentiero Sonnensteig porta da Spondigna fino ai masi di Sluderno e a Burgusio - una piacevole escursione con dettagli interessanti

La maggior parte delle persone conosce Spondigna grazie ad un edificio che non passa di certo inosservato: l'Hotel Post Hirsch, situato accanto alla rotatoria lungo la Statale della Val Venosta. Durante la monarchia danubiana ospitava l'ufficio postale più importante dell'Alta Val Venosta. Nel 1900 è stato ricostruito in stile neobarocco, e nel 1985 è stato dichiarato monumento storico. La frase "Neu-Spondinig mit dem Posthotel Hirsch", in italiano "la nuova Spondigna con l'Hotel Post Hirsch", è riportata anche in una cartolina illustrata di inizio Novecento, inviata al destinatario dall'Ufficio Postale Telegrafico Imperiale e che oggi si trova esposta al Touriseum di Merano.

Spondigna (Spondinig), la piccola località del fondovalle lungo il fiume Adige dista solo pochi chilometri dal paese di Sluderno ed è una delle due frazioni dell'omonimo comune. La rotonda citata in precedenza permette di scegliere tra la strada statale, che procede lungo la Val Venosta, o la deviazione per l'area vacanze del mitico Ortles. Lì raggiungerai la strada di Passo dello Stelvio, una delle più alte e famose d'Europa, che regala viste panoramiche mozzafiato.

Spondigna è formata da poche case e si divide in Spondigna Nuova e Spondigna Vecchia, sulle pendici del Monte Sole. La frazione ha una propria stazione ferroviaria, che funge da fermata anche per i vicini paesi di Prato allo Stelvio e Cengles. I coloratissimi treni della Ferrovia della Val Venosta trasportano anche le biciclette, il che permette di scoprire l'Alto Adige su due ruote - in questa zona percorrendo la Ciclabile Val Venosta. Gli amanti della mountain bike trovano dei percorsi adatti nel Parco Nazionale dello Stelvio o sul Monte Sole - per lo più privo di neve - vicino a Spondigna. Nella stagione fredda, da qui puoi raggiungere le destinazioni principali degli sport invernali della Val Venosta e scegliere tra escursioni con le ciaspole, gite in slitta e giornate sugli sci.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni