Sluderno, capoluogo di comune situato sotto Castel Coira, d’estate si trasforma in un terreno di gioco per cavalieri, giocolieri e dame
Galleria immagine: Sluderno paese
È nel mese di agosto che il capoluogo di Sluderno si trasforma in un'ampia zona fieristica. In un grande prato, sotto la statale e il centro del paese, vengono allestite bancarelle e posizionate tipiche tende di cavalieri, inoltre si disputano vari tornei con lancia e scudo, o a cavallo. I Giochi Medievali Alto Adige sono oramai noti in tutta la regione e attirano ogni anno migliaia di visitatori - un festival con una magnifica vista su Castel Coira, il quale si staglia al di sopra del paese.
Dai tempi antichi, il castello rappresenta la sede dei Conti Trapp - oggi è possibile ammirarlo con un tour guidato, un luogo che merita sicuramente di essere visitato. Il cortile interno è circondato da arcate con meravigliosi dipinti, mentre tra le sue mura si trova la più grande armeria privata del mondo. Dal castello parte anche l'escursione che segue le rogge di Sluderno e il Sentiero Stella Alpina nella gola del Rio Saldura. Essa regala splendide viste panoramiche e passa davanti al sito archeologico di Ganglegg, che racconta l'età del bronzo e del ferro nel territorio alpino.
Una volta di ritorno a Sluderno, potrai ammirare i reperti al Museo della Val Venosta - VUSEUM. Oltre ai numerosi punti d'interesse è presente anche un parco giochi circondato dal verde e da tutto ciò di cui si ha bisogno: una biblioteca, il municipio, piccoli negozi, caffè e alberghi, i quali si distribuiscono nel centro del paese attorno alla Parrocchiale di Santa Caterina. Anche la seconda chiesa, ai piedi del Monte Sole, merita una visita: la Chiesa di San Michele è ornata dalle statue dello scultore locale Christian Greiner. D'inverno, Sluderno paese (Schluderns Dorf) è uno dei punti di partenza per gli sport invernali e per raggiungere le aree sciistiche della Val Venosta.
Suggerisci una modifica/correzione