goeflan sicht nach schlanders dorf winter
goeflan sicht nach schlanders dorf winter

Silandro paese

Il campanile più alto del Tirolo veglia sul centro principale di Silandro, un paese circondato da frutteti, ma con il fascino di una cittadina

All'imbocco della Valle di Silandro (Schlandrauntal) si estende il centro di Silandro: più di un paese, piuttosto una piccola città con zona pedonale, stretti vicoli e ampie vie, catene di moda e negozietti, gelaterie e il Parco Plawenn. Ne fa parte anche una mostra: avimundus, dedicato al mondo dei volatili del Parco Nazionale dello Stelvio. Al di sopra si innalza il campanile della chiesa che, con i suoi oltre 90 metri, è il più alto dell'intero Tirolo. Alla periferia del paese, vicino alla piscina pubblica, si trova l'unico ospedale della Val Venosta, il prossimo è situato a Merano.

Tra le attrazioni di Silandro paese, fanno orgogliosa mostra di sé il Castello di Silandro e Castel Monte di Silandro ovvero Schlandersberg, residenze come la Beheimturm e la Sachsalberhaus, e la Commenda dell'Ordine Teutonico. Il Giardino murato dei Cappuccini e la casa-giardino barocca al suo interno sono stati posti sotto tutela come monumenti storico-artistici nel 2024: il giardino, creato nel XVII secolo e adibito a orto e giardino di piacere, verrà reso accessibile al pubblico. Il nome di Karl Schönherr spunta sempre fuori, poiché il medico e poeta tirolese trascorse a Silandro molti anni della propria infanzia. A lui è dedicata la Casa della Cultura con la sala cinematografica.

Adagiato nel cuore di soleggiati frutteti, Silandro paese (Schlanders Dorf) è punto di partenza ideale per andare alla scoperta della Val Venosta. Tutt'intorno si diramano i sentieri delle rogge come il Neuwaal, che conduce all'interno della Valle di Silandro, il Kastanienwaal, oltre a sentieri escursionistici lungo il selvaggio fiume Adige. Anche un tratto della Ciclabile Via Claudia Augusta, noto in questa zona come Ciclabile Val Venosta, passa nei pressi del centro. Puoi fare ritorno con uno dei colorati convogli della Ferrovia della Val Venosta che fanno sosta a Silandro.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Silandro paese

Suggerimenti ed ulteriori informazioni