Foreste ed alpeggi caratterizzano il versante più verdeggiante della Val Venosta: sono i boscosi pendii del Monte Tramontana
Galleria immagine: Monte Tramontana
La frazione di Monte Tramontana (Nördersberg), con i suoi masi sparpagliati, si estende lungo il monte omonimo: ma Monte Tramontana non si riferisce solamente ai pendii al di sopra di Covelano, bensì designa l'intero fianco meridionale della Val Venosta tra Prato allo Stelvio e Lagundo, lungo la riva destra dell'Adige. La sua controparte, altrettanto estesa, costituisce il fianco settentrionale della valle: è il Monte Sole o Monte Mezzodì, con la sua vegetazione stepposa unica e le rogge centenarie per l'irrigazione. I boschi e i pascoli all'estremità settentrionale del Parco Nazionale dello Stelvio sono un paradiso per escursionisti e appassionati di mountain bike, qui puoi godere di un panorama indimenticabile sulla Val Venosta e il Gruppo Ortles-Cevedale.
Un giro impareggiabile ti conduce, a piedi o in bicicletta, sul Monte Tramontana fino alla Malga di Covelano e al Lago di Covelano. Il tour segue il Sentiero del Marmo fino alle cave di estrazione del pregiato Marmo di Covelano. Interessanti sono le stagioni in cui le differenze tra Monte Sole e Monte Tramontana sono particolarmente evidenti: tra i due la distanza è di pochi km di fondovalle.
Le estati sul Monte Sole della Val Venosta sono calde e secche mentre sul Monte Tramontana sono fresche e ombrose, l'inverno invece è generalmente privo di neve sul Monte Sole, al contrario, sul Monte Tramontana la neve raggiunge spesso i masi più bassi. Entrambi i fianchi sono però territori protetti: uno come biotopo, l'altro come parte del famoso Parco Nazionale dello Stelvio.
Suggerisci una modifica/correzione