Il fascino di una piccola città, paesaggi agricoli e natura incontaminata ti aspettano a Silandro, nel cuore della Val Venosta
Centro geografico che amministrativo e cuore della Venosta è il comune di Silandro, che coniuga vita rurale con tutte le comodità di una piccola città, compresi cinema e ospedale. In alto, svettano i ghiacciai del Gruppo Ortles-Cevedale, mentre nel fondovalle fioriscono vitigni, meleti e alberi di albicocche. L'area si estende dal centro del paese fino a Corces e Vezzano e - più su - fino al Monte Mezzodì o Monte Sole. Dall'altro lato arriva fino a Covelano, il borgo del marmo lungo l'Adige e infine, sul versante opposto della valle, il Monte Tramontana. Sebbene la prima menzione scritta risalga al 1077, le origini del paese vanno molto più indietro, addirittura al neolitico.
Ancora oggi, numerosi edifici storici rammentano l'importanza del paese. In qualità di centro culturale Silandro, con il Castello di Silandro e Castel Monte di Silandro o Schlandersberg, con le sue residenze, conventi e chiese - tra cui quella con il campanile più alto del Tirolo - rappresenta una meta turistica variegata per gli amanti della cultura e delle vacanze attive. Alcune aree del territorio comunale fanno parte del Parco Nazionale dello Stelvio. Quest'area protetta unica è pressoché onnipresente: nella zona pedonale di Silandro paese si trova uno dei punti informativi del parco, dedicato al mondo dei volatili. Escursioni lungo i pendii, passeggiate attraverso i singoli borghi e giri in bicicletta lungo la Ciclabile Val Venosta, rappresentano una buona occasione per andare alla scoperta di questa parte centrale della Val Venosta in tutte le sue sfaccettature.
Al di sopra di Silandro e Corces si innalza il Monte Sole in Val Venosta, dove la natura si è adattata a condizioni estreme: i prati esposti al sole rassomigliano a una steppa, che si rispecchia anche nella fauna, con ramarri e mantidi religiose. Sul versante opposto, i sentieri conducono alle cave di marmo di Covelano e alle vette del Monte Tramontana, dove si trovano Malga Covelano e l'omonimo lago dalle scintillanti acque turchesi. Anche qui è territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, ma qui la natura è molto più aspra e di tipo alpino che non sul Monte Mezzodì. Questi monti sembrano fatte apposta per tour in mountain bike. In inverno invece, i comprensori sciistici di Solda e Trafoi sono a mezz'oretta di distanza, mentre le piste da fondo della Venosta fanno parte del Venosta Nordic, un circuito transfrontaliero di sci di fondo con 135 km di piste.
Suggerisci una modifica/correzione