Il sentiero tematico di Agumes con la mascotte Ferdinand è un percorso per famiglie nell’area protetta di Passo dello Stelvio
Galleria immagine: Agumes
Agumes (Agums) è il nome della piccola località appartenente al comune di Prato allo Stelvio nel Parco Nazionale dello Stelvio. È situata sul Montoni, la montagna di casa a nord di Prato. Qui si trova l'affascinante Chiesetta di San Giorgio con il Dio miracoloso di Agumes, meta di molti pellegrini che si contraddistingue per il suo crocifisso a grandezza naturale risalente al XIV secolo. Ancor più antica di quest'ultima è la Chiesa di San Giovanni sull'altro lato della località principale, costruita alla fine del XIII secolo e dedicata ad entrambi i Santi Giovanni. Oggi è una tappa della "Via romanica delle Alpi - Sentiero del cielo" tra Alto Adige e il Cantone dei Grigioni.
Ma torniamo ad Agumes: in centro si trova il cimitero con alcuni parcheggi, punto di partenza del percorso per famiglie lungo il Sentiero degli Animali Selvatici. L'escursione passa per l'Abergo St. Georg, un punto di ristoro molto frequentato, e arriva alla chiesetta che si staglia al di sopra. È un posto ideale per fare una pausa, con una magnifica vista sulla valle e i frutteti che la circondano.
La mascotte Ferdinand, un simpatico topo selvatico, guida i piccoli visitatori lungo questo sentiero circolare, fornendo loro informazioni sul canto degli uccelli, su come appaiono le corna dei cervi e le cavità scavate dai picchi. Ulteriori escursioni con partenza da Agumes portano alle grandi rovine di Castel Montechiaro e all'omonima malga vicino ai masi di Montechiaro. È raggiungibile anche in mountain bike percorrendo le strade forestali. Le tre frazioni di Prato allo Stelvio - Montechiaro, Prato ed Agumes - sono tutte collegate dal Frauwaal, un sentiero della roggia breve e piacevole.
Suggerisci una modifica/correzione