Nel Comune del Parco Nazionale, l’Arena di Prato, l’aquaprad e il Sentiero degli Animali Selvatici invitano a scoprire la natura
Galleria immagine: Prato allo Stelvio
Proprio dove la Val Venosta incontra il regno di Re Ortles, si trova Prato allo Stelvio, uno dei 10 comuni all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Nato per preservare l'area dell'Ortles, è oggi una delle più grandi riserve naturali d'Europa e si estende su quattro province italiane e su tutte le zone climatiche alpine. Perciò, Prato allo Stelvio costituisce il punto di partenza ideale per le più emozionanti e stimolanti escursioni ai piedi del parco. Una di queste segue le tracce di antiche carrarecce lungo il Sentiero Arcaico a Stelvio.
Qui, natura degna di protezione si trova in abbondanza e in notevole varietà: dalle pendici del Gruppo Ortles-Cevedale, passando per la frazione di Montechiaro e il borgo di Agumes, si scende a valle fino all'Arena di Prato detta Prader Sand, dove il Rio Solda sfocia nell'Adige. L'Arena è selvaggia e unica e, per questo, è stata designata come biotopo e riserva ornitologica per le specie in via di estinzione. Tre sentieri invitano i bambini a osservare e percepire la natura. Il centro visitatori aquaprad, sito in un moderno edificio nel paese principale di Prato, è invece dedicato alla natura alpina acquatica.
Il nome ufficiale di Prato allo Stelvio sembra suggerire una vicinanza diretta al passo - in realtà, il comune si trova molto più in basso nel rigoglioso fondovalle della Val Venosta, alla biforcazione tra le Valli di Solda e di Trafoi. La distanza fino al punto più alto del passo è di circa 25 km. A sud si ergono i pendii del Monte Tramontana, così come la Croda di Cengles che, con i suoi impressionanti 3.375 m di altitudine, costituisce il punto più elevato del territorio comunale. A Prato si dà molta importanza alle tradizioni, come potrai vedere in occasione dell'antichissima usanza del "Proder Maschger", quando - nella Domenica di Carnevale e nel Martedì Grasso - otto coppie e il "Bajaz", il pagliaccio, scorrazzano per il centro di Prato, ma anche durante il mercato annuale che si tiene in settembre. Una piscina avventura, la Ciclabile Val Venosta e diversi comprensori sciistici nelle vicinanze completano l'offerta delle attività all'aria aperta.
Suggerisci una modifica/correzione