Luoghi incantevoli compongono l’area che circonda il sentiero del contadino di montagna nel Parco Nazionale dello Stelvio
Galleria immagine: Waldberg
Nella zona posteriore della Val Martello, sul medesimo lato di Montesole più avanti, si trova Waldberg. È una delle sei frazioni del comune di Martello, la cui area si unisce in seguito all'incantevole parte di territorio che delinea, con il Lago di Gioveretto e i pascoli alpini, il confine della valle. Una nota meta escursionistica ha da offrire però anche Waldberg: il Rifugio Stallwies, a circa 2.000 m di altitudine nel Parco Nazionale dello Stelvio, un conosciuto punto di ristoro dove, dopo un'escursione, puoi gustare un'abbondante pietanza della cucina tradizionale.
Una nota distintiva di Waldberg è il suo sentiero tematico - della durata di circa tre ore - che si estende sul versante della montagna attraverso il paesaggio naturale e culturale, percorribile anche in inverno con le ciaspole. Ogni stazione del sentiero del contadino di montagna ovvero Waldbergbauernweg racconta alcuni particolari della vita e del lavoro dei contadini. Esse si suddividono anche per tematiche, ad esempio Waldberg & pericoli, Waldberg & fornaci da calce - a Waldberg si trova infatti una fornace da calce abbandonata, utilizzata in passato per la produzione di calce viva, un materiale da costruzione composto da calcare - e Waldberg & pino cembro.
Una delle stazioni, Waldberg & il parco, è dedicata interamente al Parco Nazionale dello Stelvio e ai suoi abitanti, fra cui il gipeto, il quale è stato reintrodotto proprio nella Valle di Sluder a Martello. Questa specie è stata considerata estinta nell'area alpina per decenni, ma oggi è tornata a librarsi in aria nel cielo della valle. Il gipeto è un abitante d'alta montagna come lo stambecco. I camosci e le marmotte, invece, si possono avvistare anche a basse quote - quest'ultime si fanno riconoscere soprattutto grazie al loro fischio, un segnale d'avvertimento utilizzato in caso di possibili pericoli. D'inverno, Waldberg si trova sopra uno degli hotspot per il biathlon e lo sci di fondo in Alto Adige.
Suggerisci una modifica/correzione