hinteres martelltal winter richtung zufallspitze cevedale
hinteres martelltal winter richtung zufallspitze cevedale

Waldberg

Luoghi incantevoli compongono l’area che circonda il sentiero del contadino di montagna nel Parco Nazionale dello Stelvio

Nella zona posteriore della Val Martello, sul medesimo lato di Montesole più avanti, si trova Waldberg. È una delle sei frazioni del comune di Martello, la cui area si unisce in seguito all'incantevole parte di territorio che delinea, con il Lago di Gioveretto e i pascoli alpini, il confine della valle. Una nota meta escursionistica ha da offrire però anche Waldberg: il Rifugio Stallwies, a circa 2.000 m di altitudine nel Parco Nazionale dello Stelvio, un conosciuto punto di ristoro dove, dopo un'escursione, puoi gustare un'abbondante pietanza della cucina tradizionale.

Una nota distintiva di Waldberg è il suo sentiero tematico - della durata di circa tre ore - che si estende sul versante della montagna attraverso il paesaggio naturale e culturale, percorribile anche in inverno con le ciaspole. Ogni stazione del sentiero del contadino di montagna ovvero Waldbergbauernweg racconta alcuni particolari della vita e del lavoro dei contadini. Esse si suddividono anche per tematiche, ad esempio Waldberg & pericoli, Waldberg & fornaci da calce - a Waldberg si trova infatti una fornace da calce abbandonata, utilizzata in passato per la produzione di calce viva, un materiale da costruzione composto da calcare - e Waldberg & pino cembro.

Una delle stazioni, Waldberg & il parco, è dedicata interamente al Parco Nazionale dello Stelvio e ai suoi abitanti, fra cui il gipeto, il quale è stato reintrodotto proprio nella Valle di Sluder a Martello. Questa specie è stata considerata estinta nell'area alpina per decenni, ma oggi è tornata a librarsi in aria nel cielo della valle. Il gipeto è un abitante d'alta montagna come lo stambecco. I camosci e le marmotte, invece, si possono avvistare anche a basse quote - quest'ultime si fanno riconoscere soprattutto grazie al loro fischio, un segnale d'avvertimento utilizzato in caso di possibili pericoli. D'inverno, Waldberg si trova sopra uno degli hotspot per il biathlon e lo sci di fondo in Alto Adige.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni