In Val Venosta si sente spesso parlare di Montesole, o Monte Sole: uno di quei posticini si trova nel cuore della Val Martello
Galleria immagine: Montesole
Silandro, Parcines, Martello - il nome Montesole, o Monte Sole, si sente nominare spesso nella parte occidentale dell'Alto Adige. In Val Martello un intero versante, naturalmente soleggiato, con i suoi edifici e i suoi ripidi prati, porta questo nome. Qui, gli antichi masi recano nomi quali Gleck e Gruben, Stauda e Marzohn. Sembra che sul versante della valle su cui si trova la località principale di Meiern, tutti i sentieri che non conducono direttamente al borgo conducano al Monte Sole. Lo si può sperimentare anche nel corso di una bella camminata circolare.
Il sentiero si sviluppa sul versante soleggiato della valle, in parte lungo sentieri alpini e in parte lungo ripidi prati, dapprima al ristorante Premstl quindi oltre, all'incrocio con l'Alta Via di Martello. Quindi si procede relativamente in piano fino al Ruscello Eberhöfer con il suo mulino. Nell'ultimo tratto, l'escursione segue una stretta strada fino alla Cappella di San Martino e il Maso Steinwand che, a una quota di 1.400 metri, invita a rifocillarsi. I sentieri n. 7 e 19 ti riportano in paese.
Con le sue tre ore, questa non è la variante più lunga: può essere raddoppiata affrontando il Giro del Monte Sole di Martello, che ha inizio presso il centro visitatori culturamartell, conducendo al sopramenzionato Maso Steinwand, dove si conclude il giro più corto. La variante più lunga ha come meta i 2.000 m del Passo della Croce e ti riporta poi, attraverso la Malga di Covelano, al centro visitatori. Che sia la via lunga o quella corta, il sole ti accompagnerà in estate, autunno e nei mesi freddi, quando gli escursionisti invernali affrontano la neve tra i masi di Sonnenberg.
Suggerisci una modifica/correzione