Le eccellenti piste da fondo e il Lago di Gioveretto, un bacino alpino artificiale, caratterizzano la zona posteriore della Val Martello
Galleria immagine: Martello di Dentro
Il fondovalle della Val Martello è un luogo dall'ineguagliabile bellezza paesaggistica con molti rifugi alpini e mete escursionistiche da poter raggiungere. Malga Livi, Malga Genziana, e i Rifugi Martello e Nino Corsi si concentrano in quest'area di alta montagna abitata da stambecchi, camosci e marmotte. Da Santa Maria alla Fonderia, chiamato Maria in der Schmelz in lingua tedesca, la strada procede in salita lungo i tornanti fino ad arrivare ai parcheggi nei pressi del Lago di Gioveretto, nelle cui acque si riflettono gli enormi ghiacciai del Gruppo Ortles-Cevedale.
Il lago è anche il punto di partenza del sentiero della gola del Rio Plima che porta al Rifugio Nino Corsi. Se conquistare una cima è un tuo desiderio, il tour al Dosso di Peder o Pederköpfl propone una facile salita con un magnifico panorama. Decisamente più impegnative a Martello di Dentro (Hintermartell) sono l'escursione alla Cima Rossa di Martello o quella sul ghiacciaio del Monte Cevedale, ma la fatica viene ricompensata una volta raggiunta la vetta.
D'inverno, il paesaggio cambia notevolmente, trasformandosi in un paradiso per amanti delle escursioni invernali, scialpinisti e fondisti, anche grazie al Centro Sci Nordico di Martello. Sulle cascate del fondovalle e alla Cascata Konzentschatter si possono osservare gli scalatori di ghiaccio intenti a cercare, con l'ausilio di ramponi e piccozze, di conquistare la superficie scivolosa.
Suggerisci una modifica/correzione