Il Centro Sci Nordico Slingia e la località di Pramajur, con i suoi impianti di risalita per il Watles, si trovano nella Valle di Slingia
Galleria immagine: Slingia
Sul versante dove troneggia l'Abbazia dei Benedettini di Monte Maria, la strada di Slingia conduce all'interno dell'omonima valle. A Slingia, una delle frazioni più piccole di Malles, un tempo si viveva principalmente di agricoltura montana. Oggi, i percorsi di montagna tra il Sesvenna e il Watles sono frequentati da numerosi escursionisti ed atleti, che animano al contempo questa località di montagna. A Slingia trovi un negozio di articoli sportivi e un caffè, la fermata dell'autobus e un ristorante. Al centro del paese sono presenti anche una chiesetta dedicata a Sant'Antonio Abate e il maso Christlhof che, ad un'altitudine di 1.760 metri, produce la miglior confettura di albicocche: la "Venosta 1760". La scuola elementare ha chiuso da alcuni anni a causa delle poche iscrizioni.
Al centro della Valle di Slingia la strada si divide: proseguendo a destra si arriva a Pramajur e alla stazione a valle degli impianti di risalita che portano al Watles. D'estate, questa montagna di casa di Malles è il luogo ideale per escursionisti e famiglie che si incontrano al Lago dei Giochi sul Watles, in inverno invece si trasforma in una meta sciistica con meravigliose discese. Fanno parte dell'area sciistica Watles anche le piste di sci di fondo che si sviluppano nella Valle di Slingia, le quali formano il noto Centro Sci Nordico Slingia. Esso è un centro di gara, ma anche il punto di partenza di una magnifica pista di 15 km che da Slingia (Schlinig) conduce all'omonima malga.
La valle prosegue poi verso il Rifugio Sesvenna e Passo Slingia, una vecchia via di contrabbando. Suggeriamo l'itinerario che collega questi magnifici posti: Malga Slingia, Rifugio Sesvenna e Passo Slingia. Da quest'ultimo si prosegue a piedi in territorio svizzero fino alla leggendaria Gola di Uina in Engadina, un'escursione che attraversa paesaggi naturali ancora incontaminati. A proposito: gli ex fondisti italiani Barbara e Thomas Moriggl sono originari di Slingia.
Suggerisci una modifica/correzione