L’escursione a Malga Planol coniuga assieme il paesaggio montano della Val Venosta e il piacere delle specialità culinarie dell’Alto Adige
Galleria immagine: Planol
Nell'estremità occidentale delle Alpi Venoste, il nome di Planol è piuttosto ripetitivo: è infatti una frazione di Malles Venosta, nella Valle di Planol e nel cuore delle Monti di Planol. In questa zona si stagliano imponenti vette come la Cima dei Corvi e la Punta di Valbennaria, entrambe alte più di 3.000 metri. In tutta la valle è presente solo un centro abitato, ovvero Planol, composto da diverse case e da una scuola elementare annidate attorno alla Chiesa Parrocchiale di San Nicolò.
Poco toccato dal turismo, Planol (Planeil) è comunque un luogo popolare per le escursioni. Attraverso il percorso n. 6 si può raggiungere il Passo di Planol e proseguire poi verso Melago e la Vallelunga. Essendo la Val Venosta ben collegata dai mezzi del trasporto pubblico, è possibile fare ritorno con l'autobus di linea. La valle, situata all'estremità occidentale della Palla Bianca, è attraversata dal Rio Puni, il quale prosegue fino a Malles paese e confluisce infine nell'Adige.
Un'altro popolare tour in questa valle di alta montagna ti porta, passando lungo l'Alta Via Val Venosta, dal centro di Mazia fino a Planol, offrendoti fantastici panorami su uno dei tratti più belli di questa parte dell'Alto Adige. Altrettanto interessante è l'escursione circolare a Malga Planol, una perfetta combinazione tra la bellezza della natura e le specialità culinarie dell'Alto Adige, il tutto sotto lo splendido sole della Val Venosta. D'inverno, la valle, ricoperta dalla neve, si trasforma in una delle mete predilette degli amanti dell'escursionismo invernale e dello scialpinismo.
Suggerisci una modifica/correzione