Quattro campanili e una torre sovrastano i tetti di Malles e i mercati tradizionali: il “Georgimarkt” in aprile e il “Gollimarkt” in autunno
Galleria immagine: Malles paese
Stupendi affreschi, grandi torri, imponenti montagne e graziosi mercati - Malles, in sintesi, si potrebbe descrivere così. Il paese è uno dei più antichi insediamenti dell'Alto Adige, nonché attuale capoluogo di comune. Le case del centro, caratterizzato da vie acciottolate, sono sapientemente decorate con splendidi dipinti, alcune con un aspetto più signorile, alcune maggiormente legate al mondo contadino. Tra queste si alternano negozi, caffè, una pasticceria, l'Istituto per l'Educazione Musicale, il Centro di Protezione Civile e occasionalmente qualche mercato. Oltre a quello contadino, i vicoli si animano con due mercati tradizionali: il "Georgimarkt" in primavera e il "Gollimarkt" ad ottobre, dove potrai assaggiare una tipica pagnotta venostana. Il permesso per lo svolgimento di questi eventi fu concesso nel XVII secolo dalla principessa Claudia de' Medici.
Già dalla strada della Val Venosta che sale verso la Muta di Malles e il Lago di Resia o, in direzione opposta, che scende verso Merano, Malles paese (Mals Markt) salta subito all'occhio grazie ai suoi campanili. Un tempo, infatti, veniva chiamata "le sette torri", cinque dei quali tutt'ora presenti: le torri campanarie delle Chiese di San Benedetto, San Martino, San Giovanni, Santa Maria Assunta e la torre di Castel Frölich. Una visita che non può mancare nel proprio programma in Val Venosta è alla Chiesa di San Benedetto. Risalente all'VIII secolo, è in perfetto stato di conservazione, il che la rende una delle più antiche chiese interamente meglio conservate d'Europa.
Nei dintorni di Malles, la natura si mostra nei suoi aspetti più disparati. Sopra il paese si trova il cono di deiezione più grande delle Alpi Orientali, un tempo il granaio del Tirolo: la Muta di Malles. I sentieri delle rogge che seguono gli antichi sistemi di irrigazione, rappresentano percorsi ideali per delle rilassanti passeggiate. La Piz Lun, una cima panoramica di 2.317 m di altitudine, veglia sopra il paese da un lato della valle, mentre dalla parte opposta si erge il Monte Watles, una meta ideale per le famiglie con divertenti giochi sul lago in estate e un'area sciistica in inverno. Per trascorrere momenti di relax, vicino alla stazione ferroviaria ti aspetta la piscina SportWell Malles.
Suggerisci una modifica/correzione