Nel piccolo Museo Locale di Laudes puoi immergerti nel modo di vivere, nelle usanze e tradizioni, e nel lavoro della Val Venosta
Galleria immagine: Laudes
Laudes si trova nel punto in cui la Val Monastero si dirama dalla Val Venosta verso la Svizzera. Esso fa parte dell'esteso comune di Malles Venosta, una pacifica frazione con un centro prettamente a carattere rurale sotto la Cima di Tella, una propaggine delle Alpi della Val Müstair. A Laudes sono presenti tre chiese, fra cui la Chiesa di San Lucio e quella di San Leonardo con il trittico realizzato dal pittore Hans Schnatterpeck, che può essere ammirato durante una visita guidata. Al confine meridionale del paese si trova invece la Chiesa di San Cesario. L'Adige, nel suo percorso tra Passo Resia e il Mar Adriatico, passa anche per Laudes, dividendo letteralmente il paese in due parti.
Il Citybus Malles e i bus escursionistici collegano d'estate i singoli paesi di Malles gli uni con gli altri, rendendo gli itinerari ancora più agevoli e rilassanti. Un percorso consigliato è il Sentiero delle Ore che collegava un tempo il Monastero di San Giovanni di Müstair in Svizzera, patrimonio culturale dell'Umanità, con l'Abbazia di Monte Maria a Burgusio. Nonostante la chiusura permanente del tratto svizzero fino a Laudes, a causa del pericolo persistente di caduta massi, la seconda tappa da Laudes a Monte Maria è un'assoluta esperienza spirituale con una meta particolarmente incantevole: l'abbazia benedettina più alta d'Europa con il suo Museo del Monastero e la cripta.
Se preferisci le gite sulle due ruote, il tour in bici a Passo del Forno in Engadina è una sfida decisamente impegnativa. Grazie alla rete di trasporto svizzera AutoPostale è disponibile un collegamento diretto tra Laudes e il territorio elvetico, ciò permette di fare ritorno anche in autobus. D'inverno, il Watles, ovvero l'area sciistica di Malles, è raggiungibile con un breve tragitto in auto. Attenzione: il toponimo tedesco di Laudes, Laatsch, non deve essere confuso con il più noto Latsch, ovvero Laces, un comune a sé stante situato in Bassa Val Venosta.
Suggerisci una modifica/correzione