Nel punto di diramazione dell’incantevole Valle Arunda, dove sorge anche la Malga di Clusio, si estende il paesino di Clusio, o Schleis
Galleria immagine: Clusio
Ad ovest del capoluogo di Malles, separato solo dalla Muta di Malles, si trova la località di Clusio. Come tutte le altre frazioni di Malles, anche in questo borgo la presenza di chiese e cappelle non passa inosservata, i cui campanili svettano sopra i tetti delle case. Qui sorgono la Chiesa di San Lorenzo di Roma e la piccola Chiesetta di Sant'Antonio lungo la strada che porta alla località principale. A qualche centinaio di metri si trova uno dei bunker militari abbandonati del Vallo Alpino, un'incompiuta linea italiana fortificata nelle Alpi iniziata dopo la Prima guerra mondiale.
Dal paese puoi raggiungere direttamente la Valle Arunda e dunque le montagne della Val Venosta, come la Cima di Tella e molte altre. La stradina si conclude dove passa il Sentiero delle Ore, che un tempo collegava il Monastero di San Giovanni a Müstair all'Abbazia di Monte Maria. Il tratto svizzero oggi non è più percorribile, mentre la tappa della Val Venosta è ancora un amato percorso che ha come punto d'arrivo un luogo davvero affascinante e fuori dal tempo: l'Abbazia dei Benedittini di Monte Maria con la sua cripta. Una diramazione procede ancora nella Valle Arunda fino al Polsterhof, punto di partenza per le escursioni alle Malghe di Laudes e di Clusio.
Partendo a piedi dal paese di Clusio (Schleis), puoi scoprire inoltre la Valle di Slingia, passando anche in questo caso per il maso Polsterhof. Durante l'inverno, questo tratto si trasforma in una popolare escursione, percorribile in parte con lo skibus che collega le varie frazioni di Malles all'area sciistica Watles. Le gite scialpinistiche portano ad altezze vertiginose, su Cima Arunda, Cima dei Greppi, Cima di Tella e Punta Valdaschli - tour invernali molto impegnativi e faticosi a livello fisico ma che, una volta raggiunta la vetta, ricompensano con una vista spettacolare.
Suggerisci una modifica/correzione