tanas winter
tanas winter

Tanas

L’incantevole paesino di montagna di Tanas, con la sua chiesetta, è l’unico centro abitato sul Monte Sole della Val Venosta

Tra i prati alle pendici del Monte Sole in Val Venosta, a 1.450 m di altitudine, si trovano alcuni masi ed altre abitazioni che formano il paese di Tanas, una delle frazioni del comune di Lasa nella conca venostana. Il nome del luogo, usato sia in italiano che in tedesco, deriva probabilmente dalla parola latina "montanasticus", ossia "villaggio di montagna". La sua posizione, dunque, era già nei secoli precedenti una delle sue note distintive: lo dimostra anche la realizzazione della strada del paese, che collega Tanas alle altre località nel fondovalle solamente da una cinque decenni.

Oggi, la strada che porta a Tanas è considerata una tra le più panoramiche della Val Venosta. Prima della sua realizzazione, Tanas era raggiungibile esclusivamente a piedi. Oggi, invece, le passeggiate vanno riservate all'esplorazione delle zone che si estendono nei dintorni. Data la sua posizione sopra il fondovalle, la vista sui frutteti e i campi di mele è davvero straordinaria, soprattutto in primavera. Puoi ammirare questo fantastico panorama dal sentiero escursionistico che da Tanas porta a San Pietro, ancor più bello con le cime innevate delle montagne circostanti.

San Pietro è una cappella del XVIII secolo situata in una posizione piuttosto ripida, che fungeva da chiesa parrocchiale per gli abitanti di Tanas fino al 1895. L'odierna e nuova chiesa parrocchiale situata al confine del paese è dedicata al Sacro Cuore di Gesù. Sopra il paese si trova l'albergo Paflur, con una magnifica vista sul Gruppo Ortles-Cevedale, l'unica possibilità di ristoro a Tanas.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni