Il paese del marmo offre relax e tranquillità in un incantevole paesaggio naturale caratterizzato da campi e frutteti
Il capoluogo di Lasa, Lasa paese, punta su ritmi più lenti: i percorsi escursionistici partono direttamente dal centro di Lasa paese (Laas Dorf) portando in direzione dei pascoli circostanti e lungo il fiume Adige, verso ambienti naturali incantevoli ma semplici. Questo aspetto permette di godere della bellezza di questi luoghi in totale tranquillità e relax. Le escursioni a piedi o in bicicletta sono spesso e volentieri accompagnate dalla vista sulle cave di marmo. Nei mesi estivi sono disponibili visite guidate e passeggiate alle cave organizzate da Marmorplus.
Da non perdere è anche una passeggiata tra i piccoli negozi, gli accoglienti caffè e i vicoletti del paese, la cui piazza è stata pavimentata proprio utilizzando il caratteristico marmo. La chiesa parrocchiale del XII secolo è dedicata a San Giovanni Battista. La sua particolarità risiede nell'abside, anch'essa realizzata con il brillante marmo bianco di Lasa. Ad oggi la sua lucentezza non è più così evidente, ma è possibile ammirare da vicino l'impiego di questa roccia anche nelle semicolonne e nei capitelli con figure a forma di aquila o foglia. Una passeggiata porta alla collina della Chiesetta di San Sisinio, una delle più antiche chiese presenti in Val Venosta.
Intorno al paese crescono mele e albicocche, che amano particolarmente il clima mite e secco della zona. In estate, le albicocche sono le protagoniste del festival "Marmo e Albicocche a Lasa" che lega il meglio della cucina all'eccellenza artistica. La piscina all'aperto, il Centro equestre della Val Venosta e i Monti di Lasa, da scalare solo se non si soffre di vertigini, offrono una grande varietà. Alcuni approfittano della possibilità di tornare a valle con il parapendio.
Suggerisci una modifica/correzione