Nel bosco “Litzer Waldele”, vicino ad Alliz alle porte della Val Gadria, un parco avventura con percorsi ad alta fune attira grandi e piccini
Galleria immagine: Alliz
Alliz è la terza frazione più grande di Lasa e circa fino ad un secolo fa era un comune autonomo. Anche per questo motivo è l'unica frazione di Lasa situata verso la Bassa Venosta, le altre si espandono infatti in direzione opposta verso il territorio dell'Alta Val Venosta. In questo paesino ai piedi del Monte Sole in Val Venosta gli edifici si dividono in due zone distinte: Alliz di Sotto e di Sopra. Alliz di Sopra è formata dagli otto masi sparsi fino ad un'altitudine di 1.800 m, che insieme hanno il diritto all'usufrutto del bosco Trögerwald e ai pascoli alpini di alta e bassa montagna.
Due veri e propri gioielli culturali di Alliz (Allitz) sono la Chiesa della Visitazione di Maria, risalente al 1640, e la Cappella della Santissima Trinità nei pressi del Maso Untertrög. Secondo la storia, questa chiesetta fu eretta nel 1752 da un sacrestano di Lasa, come simbolo di riconoscenza quando il suo bambino scomparso fu ritrovato qui completamente illeso. L'area della Chiesa della Visitazione di Maria era già conosciuta da tempo: i cocci di terracotta rinvenuti in questo punto testimoniano la presenza di un antico insediamento dell'Età del Bronzo.
Al margine del paese si estende il bosco "Litzer Waldele", una popolare area ricreativa. Esso fu concepito come foresta di riparazione a causa dei continui rischi provocati dal cono di deiezione del Rio Gadria durante il maltempo. Oggi, i visitatori possono cimentarsi in prove emozionanti nel Parco Avventura Lasa. Se invece preferisci andare alla scoperta dei dintorni in totale tranquillità, un sentiero lungo il soleggiato versante conduce da Alliz a Corces e poi alle rogge Zaalwaal e Ilswaal fino a Silandro - un highlight assolutamente da non perdere durante la fioritura dei meli.
Suggerisci una modifica/correzione