Lo storico “Zum Roten Adler” nella centrale piazza della chiesa ospita al suo interno un’esposizione dedicata alla dinastia degli Asburgo
Galleria immagine: Laces paese
Laces paese (Latsch Dorf), vivace capoluogo di comune, si estende tra il Monte Sole e il Monte Tramontana, meno esposto alla luce rispetto al primo. Questo piccolo centro della Val Venosta è circondato da frutteti ed arricchito da bellezze architettoniche e luoghi di interesse culturale. Se i castelli sono una tua passione, qui sei nel posto giusto: i castelli di Montani di Sopra e Montani di Sotto si trovano nella zona di Morter, Castel Coldrano dalla parte opposta dell'Adige, Castel Monte Sant'Anna sovrasta la frazione di Tiss e il Castello di Laces si trova direttamente in paese.
Oltre alle numerose opportunità per lo shopping e possibilità di ristoro, vi sono anche luoghi come la Chiesa dell'Ospedale di Laces con il suo trittico di Jörg Lederer e la chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo. La Chiesa di Santa Maria in Colle si trova poco fuori il paese. Qui è stato scoperto il Menhir di Laces, una colonna in marmo risalente al periodo compreso tra il 3.300 e il 2.200 a. C.
Laces paese è un ideale punto di partenza per escursioni in qualsiasi momento dell'anno: lungo la Roggia Latschander arrivi fino a Ciardes e sull'Alta Via Val Venosta attraversi il Monte Sole. Dalla zona periferica del paese, la funivia porta alla meta di pellegrinaggio San Martino al Monte sopra la conca della valle. Tre strutture sportive offrono una grande varietà: il centro SportForum - con impianti per le più svariate attività sportive, dal tennis all'atletica -, l'AquaForum, piscina coperta con area sauna e wellness, e l'IceForum dedicato agli sport invernali. Nell'adiacente Val Martello invece, priorità assoluta allo sci di fondo, qui si trova infatti un noto centro di sci nordico.
Suggerisci una modifica/correzione