Castel Coldrano è uno dei pochi edifici rinascimentali dell’Alto Adige, dove oggi si organizzano corsi di formazione
Galleria immagine: Coldrano
Si narra che, molto tempo fa, sotto i resti di un antico maso contadino siano stati trovati alcuni pezzi d'oro: Gold in tedesco significa oro, ed è proprio così che inizia la leggenda del nome di Goldrain, Coldrano in italiano. Verosimilmente il nome fa riferimento alla parola latina "coloruna", che significa "paesaggio con molti noccioli a cespuglio". Oggi Coldrano, una frazione di Laces, si trova immerso tra i frutteti ai piedi del Monte Sole in Val Venosta. Il clima mite e le numerose ore di sole a disposizione sono particolarmente favorevoli alla crescita di albicocche, mele e viti.
Il paese si estende su entrambe le sponde dell'Adige: oltrepassando il fiume arrivi alla "Platzl", la piazza principale, dove attorno si trovano alberghi storici e negozi. Sono presenti altri edifici di nota come Castel Coldrano e il palazzo di giustizia Schanzen: il prato che si trova accanto è chiamato ancora oggi "Galgenwiese", ovvero "Prato del Patibolo". Puoi visitare anche la Cappella di Sant'Anna e la Chiesa Parrocchiale di San Lucio, mentre due altre residenze si occupano della produzione di prodotti di alta qualità: Castel Monte Sant'Anna si dedica alla produzione di vino, mentre il Castellino delle Erbe - così come suggerito dal nome stesso - alla coltivazione di erbe.
Il Monte Sole è il luogo ideale per fare escursioni panoramiche attraverso una vegetazione stepposa veramente singolare, la maggior parte della sua area è stata posta sotto tutela. Nel paese sottostante si intravedono spesso ciclisti scendere e salire alla stazione ferroviaria Coldrano-Martello, i quali approfittano del servizio ferroviario della Val Venosta che permette di trasportare con sé anche la propria bicicletta. D'inverno, la vicina Martello si trasforma in un vero e proprio paradiso innevato, che offre gite di scialpinismo, piste da slittino e un centro per lo sci nordico.
Suggerisci una modifica/correzione