Il Sentiero del Vino “Via Vinum Venostis” ti mostra il paesaggio tra Juval e Laces, alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio
Laces rappresenta la via d'accesso alla Val Martello e al Parco Nazionale dello Stelvio. Qui, il Rio Plima, che ha origine dalle alture alpine di Passo dello Stelvio, e il Rio di Tis - proveniente dal Monte Sole - confluiscono nell'Adige fino a raggiungere infine il Mar Adriatico. Alcune zone di Laces fanno già parte del perimetro del parco nazionale: nel fondovalle della Val Venosta si trovano i paesi di Laces, Coldrano e Tarres. Il territorio comunale sale poi verso il Monte Sole fino alla meta di pellegrinaggio di San Martino al Monte. Sul lato opposto, passando per Morter, si procede lungo la Val Martello fino ai 3.257 metri della Cima Orecchia di Lepre ovvero Hasenöhrl, situata sullo spartiacque tra la Val Venosta e la Val d'Ultimo.
Tutto questo dona al comune un'immagine variopinta composta da climi e paesaggi diversi. Il delizioso paesaggio con alberi da frutto a valle, le montagne e i ghiacciai che si stagliano verso il cielo, le caratteristiche località, le chiese e i castelli di immenso valore storico fanno di Laces un'apprezzata ed affascinante meta turistica. Le possibilità per passare il tempo libero all'aria aperta e all'insegna del movimento sono numerose: dal maneggio di Tarres al mondo piscine AquaForum Laces, fino a uno dei bike parks in Alto Adige con la sua serie di percorsi nel Parco Nazionale dello Stelvio.
La "Via Vinum Venostis" segue le rogge, cioè gli antichi canali di irrigazione, mentre con zaino in spalla e qualche spuntino puoi partire alla volta dei pascoli alpini dei dintorni. In bicicletta è possibile muoversi comodamente lungo la Ciclabile Val Venosta che costeggia il fiume Adige fino a Merano. I treni colorati che percorrono la valle ti riportano al punto di partenza, Laces dispone di una propria stazione ferroviaria. Particolare riguardo anche verso gli sport invernali: questa zona gode della presenza della pista da slittino per gare "Gumpfrei", situata accanto alla stazione a valle Malga di Tarres, e delle piste da sci nella vicina Val Martello o sul Ghiacciaio Val Senales.
Suggerisci una modifica/correzione