Glorenza, la città più piccola delle Alpi meridionali, è un gioiello dell’architettura tardo-medievale e un posticino pieno di sorprese
Glorenza è un vero e proprio gioiello architettonico: la sua cinta muraria, le tre torri cittadine e un'ulteriore serie di torri difensive costituiscono l'unica struttura di difesa ancora esistente nell'area delle Alpi, tra le ampie distese meridionali della Muta di Malles. Questo muro di cinta circolare, ancora parzialmente percorribile, racchiude al suo interno vicoli ed angoli pittoreschi, case signorili del XVI secolo e giardini tra le bianche mura degli edifici, in cui crescono fiori ed alberi di pere. In mezzo si trovano i portici - non molto alti e con forme irregolari - ed altri luoghi d'interesse come il mulino cittadino. Puoi entrare a Glorenza passando attraverso le sue antiche porte: la Torre della Chiesa di Glorenza a sud, che ospita al suo interno l'esposizione di Paul Flora, la Torre di Malles a nord, e la Torre di Porta Sluderno con la sua mostra permanente ad est.
Glorenza era nota già da parecchio tempo. Oltre ad un'antica via commerciale verso la Svizzera, qui passava la romana Via Claudia Augusta. Più di 700 anni fa, ai tempi di Mainardo II di Tirolo-Gorizia, Glorenza ottenne il diritto al commercio, e nel 1304 fu elevata a città. Sempre per volere di Mainardo II, il Mercato di San Bartolomeo venne spostato da Münster a Glorenza. Questi mercati sono ancora oggi particolarmente rappresentativi e conosciuti come "Mercatini sotto i portici": il Mercato di San Bartolomeo in agosto e il mercato "Sealamorkt" a inizio novembre sono i più importanti mercati tradizionali. La tranquilla cittadina non possiede frazioni, Glorenza è suddivisa in centro città e zona esterna, composta dagli abitati che si trovano fuori dalla mura cittadine.
Non c'è da stupirsi che Glorenza sia stata scelta come set cinematografico e che sia presente nella rinomata lista dei "Borghi più belli d'Italia", dove compare con la seguente descrizione: "700 anni ben portati". Se fra le tante esperienze disponibili avessi voglia di dedicarti anche ad altre attività, Glorenza è il punto di partenza delle passeggiate lungo le rogge, nonché del percorso ciclabile della Via Claudia Augusta, che costeggia le torri cittadine. Le attività sportive invernali includono la rete di sci fondo Venosta Nordic e le piste dell'area sciistica Watles, a pochi chilometri di distanza.
Suggerisci una modifica/correzione